Mattesini (cur.), Forme di democrazia diffusa: buon governo e mondi vitali. Interventi e discorsi di Maria Paola Colombo Svevo
Collegare la solidarietà alle istituzioni, legittimare i nuovi soggetti, sollecitare mondi vitali: sono passaggi ineliminabili del pensiero della Colombo Svevo.
Maria Chiara Mattesini è ricercatrice in Pensiero politico contemporaneo presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Universitàdegli Studi di Roma Tor Vergata. Giornalista professionista, collabora con l’Istituto Luigi Sturzo e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” di Roma e ha scritto monografie, saggi e voci biografiche.
Con la qualificata casa editrice Laterza pubblica questo volume dove sono raccolti interventi e discorsi di Maria Paola Colombo Svevo. È stata assessore al Comune di Monza e alla Regione Lombardia, senatrice e poi parlamentare europea. Questo libro raccoglie alcuni dei suoi più significativi interventi e dà conto nel dettaglio della sua concreta attività parlamentare, nazionale ed europea, pubblicando una selezione dei disegni di legge da lei presentati come prima firmataria, degli interventi svolti al Senato, dove è stata eletta nel 1983 e confermata sino al 1994, di quelli al Parlamento Europeo, dove è stata eletta nel 1994, e nelle altre sedi della politica e non.
“Leggendo i discorsi di Maria Paola Colombo Svevo – scrive Mariapia Garavaglia – mi sento dentro a tante vicende vissute insieme, con la consapevolezza che ciascuno deve partecipare a lasciare la società ogni giorno migliore di quello precedente. Se si scorre l’indice del volume, si percorre, attraverso i titoli delle Parti, una traiettoria politica sostenuta da una testimonianza di vita ricca di generosità e competenza, saldamente ancorata a princìpi morali, che Maria Paola ha interpretato nei suoi ruoli politici con autentica laicità”.
Il testo è suddiviso in 6 sezioni:
1. La libertà di fare il bene
2. A favore della famiglia
3. Insieme alle donne
4. In Europa
5. Autonomie locali e territorio
6. Democrazia e rappresentanza
“Fare politica significava attività di studio e di comprensione della vita quotidiana – evidenzia Garavaglia – concreta di ogni singolo cittadino. Una delle ultime fatiche, cui teneva molto mentre ancora impegnata in politica, la creazione dell’Associazione IRENE (1991), per realizzare progetti di pari opportunità in ambito europeo. A Monza ha sede la Fondazione Maria Paola Colombo Svevo, voluta dalla famiglia, per mettere a disposizione di studiosi e soprattutto dei giovani, cui sono dedicate borse di studio, una ricca documentazione che narra una storia politica ma soprattutto propone un esempio di come sia possibile vivere e proporre una buona e bella politica”.
Maria Chiara Mattesini (cur.), Forme di democrazia diffusa: buon governo e mondi vitali. Interventi e discorsi di Maria Paola Colombo Svevo, Bari, Laterza, 2023, pp. 288, € 20,00.