Pastorale giovanile,  Studio & Ricerca,  Università Pontificia Salesiana

Scarpa-Benzi (edd.), Raccontare la fede ai giovani. Pastorale giovanile e linguaggi narrativi

La Bibbia ha un carattere prevalentemente narrativo, ed anche Gesù ha rivelato il volto del Padre parlando con parabole, brevi narrazioni tratte dalla vita di tutti i giorni. 

Marcello Scarpa, salesiano, è Professore straordinario di Teologia pastorale presso la Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana.

Guido Benzi, sacerdote della diocesi di Rimini, è docente stabile di Antico Testamento presso l’Università Pontificia Salesiana e docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” di Rimini.

Con la qualificata casa editrice LAS (Libreria Ateneo Salesiano) i due Curatori Scarpa e Benzi pubblicano questo  volume che intende collocarsi in continuità con le riflessioni teologico-pastorali del prof. Riccardo Tonelli, Direttore dell’Istituto di Teologia Pastorale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma dal 1983 al 1998, che ha avuto particolarmente a cuore il tema della narrazione nella Pastorale giovanile e nella catechesi.

A ciò, si aggiunge che papa Francesco ha dedicato il messaggio per la 54° giornata mondiale delle comunicazioni sociali del 24 gennaio 2020 al tema della narrazione: Dio e l’uomo intrecciano le fila della loro relazione sul telaio della storia, narrandosi reciprocamente delle “storie”.

“I tredici contributi del volume – scrivono i Curatori nell’Introduzione – esprimono la consapevolezza che la narrazione è il terreno comune dove le parole di Gesù, Verbo di Dio fatto carne, s’incrociano con le parole degli uomini di tutti i tempi e con i linguaggi espressi dalla cultura moderna. Con ciò, non si vogliono certo escludere dall’orizzonte ecclesiale altre forme di linguaggio o di stile letterario e neppure ci si vuole riferire ad uno schema di evangelizzazione unidirezionale, in cui i giovani sono considerati come destinatari di una narratio fidei raccontata dagli adulti”.

Il testo è strutturato in 2 parti:

1a parte. Fede, narrazione e comunità cristiana
2a parte. Linguaggi e narrazioni nella cultura giovanile

“Chi racconta – evidenziano i Curatori – non fa mai un monologo centrato su di sé, ma cerca di entrare in sintonia empatica con l’altro, suscita emozioni, apre orizzonti, si mette in attesa delle risonanze altrui, cerca un punto di contatto dove intrecciare legami, mosso dal desiderio di fare un tratto di strada insieme ad altri”.

Marcello ScarpaGuido Benzi (edd.)Raccontare la fede ai giovani. Pastorale giovanile e linguaggi narrativi, Roma, LAS Libreria Ateneo Salesiano, 2023, pp. 217, € 15,00.