Dottrina Sociale della Chiesa

Toso, Dimensione sociale della fede. Sintesi aggiornata di Dottrina Sociale della Chiesa

Domanda: in una società digitale e multiculturale ha ancora senso parlare di umanesimo ad ispirazione cristiana?

Mario Toso è vescovo di Faenza-Modigliana. Già Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana e Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, ha al suo attivo numerosi saggi e scritti.

Con la qualificata casa editrice LAS (Libreria Ateneo Salesiano) pubblica la 3a edizione di questo volume.

“Si sente oggi – scrive l’Autore nella Presentazione – di una sintesi aggiornata della Dottrina sociale della Chiesa (DSC), che si ponga sulla scia del Compendio di Dottrina sociale della Chiesa promulgato nel 2004. (…) Bisogna riconoscere che, da qualche anno a questa parte, essendo venuta meno una metodica formazione sociale del laicato secondo l’ispirazione cristiana, diminuendo anche il senso di appartenenza a Cristo e alla Chiesa, specie in diverse aree del mondo cattolico, sia in Italia sia all’estero, sta crescendo il bisogno di far conoscere e di sperimentare il magistero sociale”.

In questo volume si offre, in particolare, una sintesi aggiornata della DSC. Infatti, dopo la sua pubblicazione, il Compendio di dottrina sociale della Chiesa, promulgato dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (2004), non è ancora stato integrato, includendo gli importanti apporti della Caritas in veritate di papa Benedetto XVI e dei documenti sociali di papa Francesco quali, ad esempio, le esortazioni apostoliche Evangelii Gaudium, Amoris laetitia, Querida Amazonia, e le encicliche Laudato sì’ e Fratelli tutti.

Tra i suoi capitoli include pure un’ampia riflessione sui temi dell’ecologia integrale, dei nuovi mass media e delle migrazioni. Esprime l’esigenza imprescindibile di dare corpo, nella costruzione della società, alla dimensione sociale della fede, mediante il coinvolgimento di tutte le componenti ecclesiali.

I christifideles laici, in particolare, se sono chiamati a partecipare, mediante l’assunzione di diversi ministeri, alla costruzione della Chiesa, sono pure mandati da Cristo ad annunciare il Vangelo nel mondo e a partecipare alla realizzazione della “nuova creazione”.

Mario Toso (edd.)Dimensione sociale della fede. Sintesi aggiornata di Dottrina Sociale della Chiesa, Roma, LAS Libreria Ateneo Salesiano, 2023, pp. 720, € 41,00.