Europa,  Santuario & Santuari,  Studio & Ricerca

Vauchez, Sulle orme del sacro. I santuari dell’Europa occidentale IV-XVI secolo

I santuari hanno cominciato a diffondersi a partire dal IV secolo grazie al successo in Occidente del culto dei santi.

André Vauchez è uno dei più importanti medievisti francesi. Professore emerito di Storia medievale all’Università di Paris X-Nanterre, è stato Direttore dell’École Française di Roma dal 1995 al 2003. Membro dell’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres e socio straniero dell’Accademia dei Lincei, nel 2013 ha vinto il Premio Balzan per la Storia del Medioevo. 

La qualificata casa editrice Laterza traduce dal francese (a cura di Chiara Mercuri) e pubblica questo volume dove l’Autore, uno dei più autorevoli maestri della storia medievale, accompagna il lettore alla scoperta dei santuari e del loro significato.

“La nostra indagine – scrive l’Autore nell’Introduzione – si limiterà ai santuari cristiani d’Occidente, presi in esame per i secoli che vanno dalla tarda antichità al periodo che la storiografia anglosassone designa come “Early Modern” (XIV-XVI secolo), cioè prima età moderna. L’intero Medioevo è dunque al centro del nostro studio, ma mi è sembrato artificioso attenermi ai suoi limiti tradizionali: esso ha svolto certamente un ruolo decisivo nella creazione di una rete di luoghi santi e di santuari, ma la loro funzione si è mantenuta nel complesso costante fino all’attuazione del decreti del concilio di Trento”.

Il testo è strutturato in 3 parti:

1a parte. Cristianizzazione dello spazio e sacralizzazione del cristianesimo (Antichità tardiva e Medioevo)
2a parte. Il sacro e la sua iscrizione nello spazio europeo, dal Medioevo al Rinascimento
3a parte. Funzioni, vita e ruolo dei santuari

“Ho ritenuto necessario – evidenzia l’Autore – prendere in esame l’intervallo di tempo intercorrente tra la fine del Medioevo e l’epoca moderna, perché è proprio allora che la nozione di spazio sacro è stata messa in discussione dalla Riforma protestante, senza registrare tuttavia cambiamenti significativi nelle aree rimaste fedeli al cattolicesimo romano prima della fine del XVI secolo. Sarebbe ugualmente ridondante prolungare l’indagine oltre, estendendola cioè all’intera età moderna, in quanto per quei secoli il fenomeno assume caratteri peculiari e, nel complesso, ben studiati”.

André VauchezSulle orme del sacro. I santuari dell’Europa occidentale IV-XVI secolo, Bari, Laterza, 2023, pp. 336, € 25,00.