Canfora, La democrazia. Storia di un’ideologia
Quando crollò il cosiddetto ‘socialismo reale’, Gabriel García Márquez lanciò un allarme. Paventò lo sprigionarsi di un ‘fondamentalismo democratico’, fondato sul presupposto che ciò che non è come noi è ‘il male’.
Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari. Dirige i “Quaderni di storia” e collabora con il “Corriere della Sera”.
Con la qualificata casa editrice Laterza pubblica questo volume a partire dell’esito deludente della grande speranza, durata secoli, di portare le società umane ad inverare la democrazia.
“Che la democrazia sia un’invenzione greca – scrive l’Autore – è opinione piuttosto radicata. Un effetto di tale nozione approssimativa si è visto quando è stata elaborata la bozza del preambolo della Costituzione europea (diffusa il 28 maggio del 2003). Coloro che, dopo molte alchimie, hanno elaborato quel testo – tra i più autorevoli, l’ex presidente francese Giscard d’Estaing – hanno pensato di imprimere il marchio greco-classico alla nascente Costituzione anteponendo al preambolo una citazione tratta dall’epitafio che Tucidide attribuisce a Pericle (430 a.C.). Nel preambolo della Costituzione europea le parole del Pericle tucidideo si presentano in questa forma: «La nostra Costituzione è chiamata democrazia perché il potere è nelle mani non di una minoranza ma del popolo intero»*. È una falsificazione di quello che Tucidide fa dire a Pericle. E non è per nulla trascurabile cercar di capire perché si sia fatto ricorso ad una tale «bassezza» filologica”.
Il testo è suddiviso in 16 capitoli:
1. Una costituzione rivestita di grecità: Grecia, Europa, Occidente
2. L’atto di nascita: la democrazia nell’antica Grecia
3. Come ritornò in gioco e come alla fine uscì di scena la democrazia greca
4. La prima vittoria del liberalismo
5. Suffragio universale: atto primo
6. Suffragio universale: atto secondo
7. Gli imbarazzi della «vecchia talpa»
8. L’Europa «in marcia»
9. Dall’ecatombe dei comunardi alle «unioni sacre»
10. La Terza Repubblica
11. Il secondo fallimento del suffragio universale
12. La «guerra civile europea»
13. Democrazie, democrazie progressive, democrazie popolari
14. Guerra fredda e arretramento della democrazia
15. Verso il «sistema misto»
16. Fu «novella storia»?
“Questo libro – evidenzia l’Autore – è radicato nel presupposto del valore della Rivoluzione del 1789 come evento-matrice di tutta la successiva storia d’Europa; e si tiene lontano dall’annacquarne i caratteri in una generica, spengleriana, visione”.
Luciano Canfora, La democrazia. Storia di un’ideologia, Bari, Laterza, 2023, pp. 456, € 16,00.