Interviste,  Testimoni & testimonianze

Varagona, L’anima del bene comune. Viaggio nel mondo di Alfredo Trifogli a cento anni dalla nascita

Alfredo Trifogli è stato sindaco di Ancona durante il drammatico sisma del 1972.

Vincenzo Varagona, è nato a Lecco nel 1960. Giornalista dal 1982 è Presidente dell’UCSI Unione Cattolica della Stampa Italiana.

Con la casa editrice Ecra ha pubblicato questo testo con oltre venti interviste presentando Alfredo Trifogli nel centenario della nascita.

“Figure come quella di Trifogli – scrive l’Autore nell’Introduzione – non vanno solo consegnate alla storia, operazione che comunque non è certo sbagliata, e neanche solo ricordate, che sarebbe un po’ poco. Vanno in qualche modo anche vissute”.

Subito dopo la scossa, con la popolazione nel panico, Trifogli era in mezzo alla gente per incitarla a reagire. Grazie al suo impegno la città venne ricostruita divenendo un modello per il resto d’Italia. Ma Trifogli non fu solo il “sindaco del terremoto”. Senatore per la Democrazia Cristiana, amico di Aldo Moro, fortemente impegnato nell’associazionismo cattolico, Trifogli fu una figura di spicco nel panorama politico e culturale marchigiano e nazionale.

Presentazione Edoardo Menichelli.
Prefazione Marco Fritella che annota “e se talvolta ti capita di disprezzare il presente è perché, crescendo, sei stato abituato troppo bene da uomini come Alfredo Trifogli”.

Vincenzo VaragonaL’anima del bene comune. Viaggio nel mondo di Alfredo Trifogli a cento anni dalla nascita, Roma, Ecra, 2020, p. 183, € 16,00.