Di Chio, Asimmetria digitale. Il piano inclinato dell’innovazione tecnologica
L’accresciuta disponibilità di dati favorisce la concentrazione di potere e ricchezza e la datificazione rafforza il vantaggio materiale di chi è in grado di processare il diluvio di informazioni, trasformando il soggetto in un mero riduttore di entropia.
Sabino Di Chio è ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nel Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. I suoi interessi di ricerca includono le conseguenze sociali dell’innovazione digitale, le trasformazioni della temporalità nelle società tardo moderne e le implicazioni culturali del gambling come fenomeno di massa. È condirettore di “Iconocrazia”, rivista scientifica online di scienze politiche e sociali.
Con la casa editrice Meltemi pubblica questo libro dove prova a individuare tre percorsi di trasformazione nelle condizioni sociali che incorniciano la datificazione come attività culturale, cognitiva e comunicativa.
“Perché – si domanda l’Autore nell’Introduzione – la maggiore circolazione delle informazioni non si è tradotta in una distribuzione più equa delle opportunità di vita? La domanda è l’asse che sottende lo sviluppo di questo libro che, osservando un processo ventennale attraverso le lenti interpretative della teoria sociale, prova ad avanzare un’ipotesi di lavoro che individua tre percorsi di trasformazione nelle condizioni sociali che incorniciano l’attività culturale, cognitiva e comunicativa”.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
1. Sul piano inclinato delle tecnologie
2. Il rafforzamento dell’élite
3. Il ridimensionamento dell’utente
4. La solitudine dell’utente
“In questo lavoro – evidenzia l’Autore – proveremo ad indagare la relazione tra digitale e disuguaglianze da una prospettiva differente: la digitalizzazione non è solo un corredo di competenze da maneggiare come sempre maggiore padronanza per aumentare le chance di legare il proprio destino al carro del progresso”.
Sabino Di Chio, Asimmetria digitale. Il piano inclinato dell’innovazione tecnologica, Milano, Meltemi, 2022, pp. 131, € 14,00.