Riflettere sull'umano,  Tecnologia

Sisto, I confini dell’umano. La tecnica, la natura, la specie

Per la prima volta, è la forma stessa dell’umano – i suoi limiti e i suoi confini – a diventare l’oggetto di una trasformazione che sposta il percorso evolutivo della nostra specie dalla storia della natura a quella dell’intelligenza, rendendo le sue prossime tappe solo un risultato delle nostre scelte. 

Davide Sisto è docente all’Università di Torino e al Master Death Studies & the End of Life dell’Università di Padova. Collabora inoltre con l’Università di Trieste.

Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo testo che dà ragione a chi ha detto che «siamo qui perché le cose devono ancora avvenire», e che tutto il nostro passato sarà presto ridotto «a non più che preistoria».

“Da un punto di vista più disincantato – scrive l’Autore – le innovazioni tecnologiche e culturali a disposizione non sono capaci di farci evolvere costantemente nella direzione di nuove conquiste sociali, culturali, epistemologiche, addirittura ontologiche, dalle quali trarre la convinzione di poterci autotrascendere in maniera razionale giorno dopo giorno. L’autonomia rischia di diventare automazione; da creatori ci ritroviamo a percepirci gradualmente come creature ingenue, prigioniere della tecnica”.

Il testo è suddiviso in 3 sezioni e relativi capitoli:

1. La scoperta del futuro e l’umanità globale
2. La rivoluzione digitale. Ubiquità e viaggi nel tempo
3. Dal cyborg al post-digitale. L’umanità autarchica

“Questo mondo – evidenzia l’Autore – è digitalmente integrato e uniformato, dunque separato – almeno, nella sua parte non analogica – dagli ambienti delle altre specie viventi. Un mondo che, resa meno recalcitrante la sua materialità, ha nella cultura, nell’estetica e nel pensiero tecnoscientifico dell’Occidente il suo punto di riferimento primario, al di là di ogni differenza territoriale. Stiamo delineando, così, le basi per un periodo storico futuro in cui la nostra vita dipenderà del tutto dalla lungimiranza e dall’intelligenza, dalla creatività e dalla razionalità della specie umana, compatta nel protendersi verso l’indipendenza definitiva dalla natura”.

Davide SistoI confini dell’umano. La tecnica, la natura, la specie, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 200, € 16,00.