De Lorenzi, Gino Bartali un “santo” in bicicletta. La vita, la fede, le imprese
L’uomo, il corridore, il campione. Un racconto, dal taglio inedito.
Angelo De Lorenzi è giornalista, appassionato di ciclismo.
Con la qualificata casa editrice Mimep-Docete pubblica questo testo significativo e interessante, nel presentare un volto alquanto noto al pubblico italiano: Gino Bartali.
“Man mano che il tempo passa – scrive l’Autore nelle prime pagine – Gino intuisce che la bicicletta potrebbe diventare qualcosa di più di un semplice passatempo. Il 18 luglio 1931 partecipa alla sua prima gara che si svolge a Rovezzano, una frazione di Firenze. Si iscrive, corre e vince. La giuria, però, lo squalifica perché la gara è riservata a corridori di età inferiore ai 16 anni”.
Il testo è composto da 6 capitoli:
1. Un mestiere sportivo
2. La strada della salvezza
3. La guerra è finita andate in pace
4. Togliatti, pallante… e una vittoria per l’Italia
5. L’intramontabile
6. I risultati
“Del bene che fece in aiuto agli ebrei perseguitati – evidenzia l’Autore nel testo – Gino non fece mai cenno nella sua vita. A domanda precisa trovò sempre il modo di sviare elegantemente il discorso. Egli non volle mai passare per un eroe in terra. Nel settembre 2013 vi fu il riconoscimento ufficiale delle sue azioni allorché venne dichiarato Giusto tra le nazioni“.
Angelo De Lorenzi, Gino Bartali un “santo” in bicicletta. La vita, la fede, le imprese, Pessano con Bornago, Mimep Docete, 2019, pp. 208, € 12,00.