Insegnamento universitario,  Musica Sacra

Ciarocchi, Musica e liturgia. Dal fondamento teologico a una corretta pratica liturgica e pastorale

Il tema del rap­por­to tra musica e liturgia, producendo un lavoro am­pio e completo, ricco di spunti di appro­fon­di­men­to e di riflessione per stu­dio­si e cultori della liturgica musicologia.

Valerio Ciarocchi insegna musicologia liturgica, storia della musica sacra, teologia estetica e catechetica all’Istituto Teologico di Messina.

Con la qualificata casa editrice Centro Liturgico Vincenziano Edizioni pubblica questo volume che, come scrive Pietro Sorci nella Prefazione “appare propria­mente attraversato dall’idea di actuosa par­ti­cipatio, in quel­la visione di Chiesa mini­ste­ria­le così forte­men­te voluta dal Concilio Va­ti­cano II. Questo sguar­do approfondito al rap­porto di liturgia, mu­sica, canto e mista­go­gia rende la trattazione utile […], spin­gen­do alla lettura di altre pubblicazioni […], ram­mentando sempre che il fine della musi­ca liturgica è gloria Dei et salus anima­rum”.

Il volume è suddiviso in 3 parti:

1a parte. Il fondamento teologico della musica sacra: dall’antichità fino al Concilio vaticano II
2a parte. Dal Concilio vaticano II ai nostri giorni
3a parte. Musica, liturgia e mistagogia per una lettura interdisciplinare

“Nella sua completezza – scrive Giuseppe Liberto nella Postfazione – offre allo stu­dio­so una già fondata base di par­tenza per ne­cessari e opportuni nuovi spunti di rifles­sione e di ricerca per il settore liturgico-mu­sicale”.

Valerio CiarocchiMusica e liturgia. Dal fondamento teologico a una corretta pratica liturgica e pastorale, Roma, Centro Liturgico Vincenziano-Edizioni Liturgiche, 2023, pp. 571, € 43,00.