Ciarocchi, Musica e liturgia. Dal fondamento teologico a una corretta pratica liturgica e pastorale
Il tema del rapporto tra musica e liturgia, producendo un lavoro ampio e completo, ricco di spunti di approfondimento e di riflessione per studiosi e cultori della liturgica musicologia.
Valerio Ciarocchi insegna musicologia liturgica, storia della musica sacra, teologia estetica e catechetica all’Istituto Teologico di Messina.
Con la qualificata casa editrice Centro Liturgico Vincenziano Edizioni pubblica questo volume che, come scrive Pietro Sorci nella Prefazione “appare propriamente attraversato dall’idea di actuosa participatio, in quella visione di Chiesa ministeriale così fortemente voluta dal Concilio Vaticano II. Questo sguardo approfondito al rapporto di liturgia, musica, canto e mistagogia rende la trattazione utile […], spingendo alla lettura di altre pubblicazioni […], rammentando sempre che il fine della musica liturgica è gloria Dei et salus animarum”.
Il volume è suddiviso in 3 parti:
1a parte. Il fondamento teologico della musica sacra: dall’antichità fino al Concilio vaticano II
2a parte. Dal Concilio vaticano II ai nostri giorni
3a parte. Musica, liturgia e mistagogia per una lettura interdisciplinare
“Nella sua completezza – scrive Giuseppe Liberto nella Postfazione – offre allo studioso una già fondata base di partenza per necessari e opportuni nuovi spunti di riflessione e di ricerca per il settore liturgico-musicale”.
Valerio Ciarocchi, Musica e liturgia. Dal fondamento teologico a una corretta pratica liturgica e pastorale, Roma, Centro Liturgico Vincenziano-Edizioni Liturgiche, 2023, pp. 571, € 43,00.