Pellegrini, Il papato nel Rinascimento. Al cuore della storia del potere temporale della Chiesa
Il recupero dell’autorità, il radicamento definitivo in Italia e l’edificazione di un apparato centrale di governo della Chiesa vennero celebrati dagli apologeti dell’ideologia papalista non meno che dagli artisti e dai letterati della curia.
Marco Pellegrini insegna Storia moderna e Storia rinascimentale nell’Università di Bergamo.
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo libro sulla storia del potere temporale della Chiesa.
Ritornato da Avignone a Roma dopo la chiusura del Grande Scisma d’Occidente (1378-1417), il papato attraversa un periodo di consolidamento, vissuto all’insegna del trionfalismo.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
I. Il recupero dell’autorità primaziale
II. La vittoria del papalismo
III. La costruzione di un principato italiano
IV. I trionfi del primo Cinquecento
V. I nodi irrisolti
I controversi mezzi di cui fece uso la Chiesa romana nell’ampliamento del suo dominio temporale, come il bellicismo e il «grande nepotismo», sollevarono proteste e imbarazzi ma nessun ostacolo serio. Eppure, l’ascesa dei papi a fastosi sovrani del più forte e rispettato Stato italico, dopo aver toccato il culmine entro i primi due decenni del Cinquecento, conobbe la più dolorosa delle interruzioni con il Sacco di Roma del 1527, evento che conclude l’appassionante ricostruzione di questo libro.
Marco Pellegrini, Il papato nel Rinascimento. Al cuore della storia del potere temporale della Chiesa, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 212, € 13,00.