Società

Barbera, Laicità. Alle radici dell’Occidente

Un metodo di convivenza capace di far dialogare tra loro fedi e dottrine contrapposte.

Augusto Barbera è professore emerito di Diritto costituzionale nell’Università di Bologna e, dal dicembre 2015, giudice della Corte costituzionale. È tra i fondatori di «Quaderni Costituzionali», la prima rivista di diritto costituzionale in Italia.

Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo testo dove l’Autore, a chi si interroga sull’identità dell’Occidente, risponde con una parola del costituzionalismo liberaldemocratico: laicità.

“Per anni il tema della laicità – scrive l’Autore nella Premessa – aveva assunto nell’Occidente, e in Italia in particolare, una connotazione di netta alternativa, anzi di contrapposizione, a visioni clericali e oppressive; una connotazione per così dire in negativo. Tuttavia essa ha invece progressivamente assunto, in positivo, i principi propri di una società liberaldemocratica, inclusiva peraltro anche di non poche posizioni delle Chiese”.

Il testo è suddiviso in 3 capitoli:

I. La lunga marcia
II. Le tre rivoluzioni dell’Occidente
III. La laicità in Italia

Dopo aver descritto i tormentati percorsi storici e i diversi «volti» della laicità, l’autore giunge alle sfide che rischiano di metterla in discussione: dalla aggressione russa all’Ucraina, «benedetta» dai vertici della Chiesa ortodossa, alle violente repressioni del regime teocratico in Iran; dal moltiplicarsi degli atti di persecuzione nei confronti di minoranze religiose al contrapporsi di opposti fondamentalismi e reciproci anatemi di fronte all’espansione dei diritti civili. 

Augusto BarberaLaicità. Alle radici dell’Occidente, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 217, € 14,00.