Testimoni & testimonianze,  Testimoni di vita da conoscere

Carretto, Il Dio che viene

Un testo che si dimostra ancora attuale per l’uomo contemporaneo, proponendoci un’originale sintesi tra vita e storia.

Carlo Carretto, nato nel 1910, è stato presidente della Gioventù Italiana di Azione Cattolica dal 1946 al 1952. Divenuto più tardi Piccolo Fratello del Vangelo, ha vissuto per dieci anni nel deserto algerino e, tornato in Italia, ha fondato a Spello la fraternità nel Convento di San Girolamo. I suoi libri hanno visto numerosissime edizioni e la diffusione di diverse centinaia di migliaia di copie, divenendo veri e propri “classici” della spiritualità cristiana contemporanea. Carretto si è spento nel 1988 a Spello, dove riposa a Casa San Girolamo.

La qualificata casa Editrice Ave a oltre cinquant’anni dalla prima pubblicazione pubblica questo testo a fondamento della spiritualità del cristiano.

“Secondo l’Autore – scrive Luigi Alici nella Prefazione – occorre ripartire dalla fede. La fede è il cuore pulsante dell’intera esperienza spirituale (non spiritualistica!) e contemplativa (non inattiva!) di Carlo Carretto, l’architrave che regge l’intero edificio delle sue meditazioni, in questo libro, come in tutti gli altri”.

Seminata nel terreno del servizio associativo di Azione cattolica e interiorizzata nell’esperienza contemplativa del deserto, la spiritualità di Carretto prende forma in modo originale, cercando di liberare la fede da strutture rigide e precostituite per ritrovare una autentica radicalità del messaggio evangelico.

Prive di pregiudizi e condizionamenti ideologici, le sue parole testimoniano la volontà di confrontarsi con le contraddizioni del mondo e della Chiesa, e invitano il lettore a guardare oltre il peccato e le limitate dinamiche umane per concentrare lo sguardo sulla promessa di Cristo e sulla potenza dello Spirito Santo, che unisce i fedeli come il cemento tiene insieme le pietre.

Carlo CarrettoIl Dio che viene, Roma, Ave, 2023, pp. 168, € 13,00.