Leggiero, Il profilo criminologico dei gerarchi nazisti
Uno degli ambiti scarsamente esplorati del Nazismo è quello dell’analisi criminologica dei singoli gerarchi del nefasto regime.
Antonio Leggiero, criminologo, avvocato e docente in Criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Pegaso, è ricercatore storico e collabora con svariati quotidiani, riviste scientifiche, giuridiche, storiche e culturali in genere.
Con la casa editrice Ugo Mursia Editore pubblica il presente testo dove, partendo da un minuzioso lavoro di ricerca, ci fornisce un’analisi tecnica, approfondita e particolareggiata della personalità criminale dei più importanti gerarchi nazisti, grazie a una metodologia di ricerca che consenta di arrivare all’elaborazione del profilo socio-psico-criminologico di ognuno di loro.
Il presente libro – scrive l’Autore nella Prefazione – “ha lo scopo di formulare un identikit personologico e criminologico dei gerarchi di Hitler, tentando di presentare, sulla scorta dei dati conosciuti nonché di ragionamenti induttivi-deduttivi di tipo criminologico-scientifico, una descrizione quanto più esauriente della personalità, della psiche, dei disturbi e delle autentiche patologie di quei sinistri orchestrali del male”.
Si cerca di capire quali esseri umani abbiano potuto compiere e perpetrare – in modo lucido e pianificato – lo sterminio di milioni di altri individui, predisponendo e organizzando la più terrificante e spietata macchina di morte mai realizzata nella storia dell’uomo.
Antonio Leggiero, Il profilo criminologico dei gerarchi nazisti, Milano, Ugo Mursia Editore, 2023, pp. 322, € 22,00.