Riflessioni,  Società

Marchesini De Tomasi, Il pudore. Forma sublime di amore

Domanda: il pudore esiste ancora o è scomparso del tutto?

Flavio Marchesini De Tomasi, presbitero di Vicenza. Dopo una breve esperienza pastorale, ha conseguito la Licenza all’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana (1987), a cui sono seguiti dodici anni nel servizio di educatore nel locale seminario. Nel 2000 parte come «fidei donum» per il Brasile; poi, per tredici anni, si dedica alla cura pastorale, all’insegnamento e all’accompagnamento personale. Rientrato nella diocesi originaria nel 2014, è stato chiamato a seguire la pastorale del matrimonio e della famiglia, contento e grato al Signore per l’opportunità di camminare a fianco di coppie e famiglie, nonché delle comunità cristiane.

Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo testo in un tempo in cui tutto deve essere visibile, fruibile, controllabile, con la tendenza ad esibire e ostentare tutto di noi stessi, il pudore è il luogo dell’identità profonda, di ritegno, di rispetto verso noi e gli altri. Uno dei frutti dell’amore è il pudore, perché non è dominio e possesso, ma distanza e rispetto. È un distanziamento per avvicinarsi in modo profondo e integrale.

“Quando meno te l’aspetti – scrive l’Autore nell’Introduzione – succede qualcosa che ti lascia sorpreso. Anche nel campo del pudore. Molti ritengono che il pudore sia qualcosa di inutile, se non dannoso, qualcosa di cui liberarci per essere felici. Ci portiamo dentro la convinzione che il pudore, come tanti altri aspetti ereditati dal passato, sia fonte di complessi e tabù che ci impediscono di vivere in libertà e spontaneità le nostre relazioni”.

Il termine pudore rischia ancor oggi di risuonare come sinonimo di limiti, tabù, complessi di altri tempi. Non si tratta solo di libertà e trasgressione: il vestire, il parlare, il comunicare in pubblico o in internet non sono mai neutri, perché rivelatori dell’intimità e della dignità di ogni persona.

Poche realtà come il pudore, forma sublime di amore, sembrano in grado di favorire una sana autostima e un’autentica capacità relazionale, costruite sul dono di sé e sul rispetto dell’alterità.

Flavio Marchesini De TomasiIl pudore. Forma sublime di amore, Milano, Àncora, 2023, pp. 163, € 16,00.