Borgna, Dare voce al cuore
Vi sono paesi che custodiscono vie strette, impossibili da percorre con la macchina: è la sua salvezza, la salvezza di quella via, perché percorrendola a piedi senza fretta ti sa parlare al cuore, all’anima di una vita che non c’è più con quel sentire delle persone di ieri, ma può continuare ad esistere con ciascuno di noi.
Il prof. Eugenio Borgna, con questo nuovo libro edito con la qualificata casa editrice Einaudi invita il lettore a percorrere a piedi vie e viuzze dei nostri paesi, perché sono gioiosamente eloquenti di una nostalgia di vita da tramandare, vita da tenere in vita, vita di bene, vita buona.
“Non c’è solo la nostalgia dolorosa – scrive il prof. Borgna – quella che rende oscure le nostre giornate e ci imprigiona in una solitudine che recide la speranza, ma c’è anche la nostalgia sorgente di emozioni che fanno bene al cuore, e si distendono serene e gaie lungo il cammino della nostra vita. A queste nostalgie dovremmo cercare di guardare, rivivendone le luci, e cogliendone gli squarci in un cielo che si illumina d’immenso: la splendida inobliabile immagine di Ungaretti”.
Amo pensare che dalla finestra dove abita il caro prof. Eugenio Borgna si stagli un orizzonte di una nostalgia amica, sorella, fraterna. Ascoltarlo quell’orizzonte, accoglierlo nel silenzio, per poi consegnarlo alle pagine di perpetua memoria.
“Non dovremmo vivere senza riflettere – evidenzia il prof. Borgna – sulla storia della nostra vita e sul passato che la nostalgia fa riemergere, sulle cose che abbiamo fatto e su quelle che non abbiamo fatto, e anche sulle cose che potremmo ancora fare. Non è solo possibile, ma è assai frequente, che si voglia fuggire dalla conoscenza di ciò che siamo stati nel passato e di ciò che siamo ora”.
Le chiamano grandi metropoli con tutti i servizi a portata di mano. Nella giornata di ogni persona possa esserci una camminata a piedi per le viuzze del paese, metropoli inclusa, dove la macchina non può passare perchè deve passarci corpo e anima di ciascuno di noi.
Grazie prof. Eugenio Borgna, il Dio della vita le sia sempre sorridente…per essere di Lui nostalgici oranti che dà voce al nostro cuore.
Eugenio Borgna, Dare voce al cuore, Torino, Einaudi, 2023, pp. 236, € 15,00.