Studio & Ricerca

Odifreddi, A piccole dosi. Contro la crisi di astinenza dalla matematica

Immaginare la matematica pura, per un outsider, è un salto nel vuoto.

Piergiorgio Odifreddi ha studiato matematica in Italia e negli Stati Uniti, e ha insegnato Logica matematica presso l’Università di Torino e la Cornell University di New York.

Con la qualificata casa editrice Raffaello Cortina pubblica questo volume dove racconta una grande storia della creatività umana, da Pitagora a Omero sino a Escher, Nabokov e Bertrand Russell; l’espressione massima della libertà del pensiero; un’esplorazione dei limiti della ragione.

“Il lettore – scrive l’Autore nella Prefazione – troverà qui una sorta di storia non convenzionale delle idee, dei problemi, dei metodi e dei risultati di una materia che troppo spesso viene insegnata in maniera asettica, impersonale e astorica, senza tener conto né dei percorsi mentali dei matematici, né delle influenze esercitate su di loro dai tempi e dai luoghi in cui essi vivono”.

Il testo è suddiviso in due sezioni e relativi capitoli:

1a sezione. Oggetti
2a sezione. Concetti

I numeri, i teoremi e le teorie di cui si parla in questo libro sono quelli della matematica pura, concetti speculativi di cui i matematici si occupano indipendentemente dalla possibilità che vi siano o meno delle applicazioni. È la matematica più affascinante, l’unica davvero libera di esplorare mondi immaginari: una materia che può aspirare a definirsi la creazione più originale dello spirito umano.

Lo studio dei numeri interi, per esempio, è un territorio vastissimo in parte ancora inesplorato: un’area in cui abbondano problemi come l’ultimo teorema di Fermat, molto facili da enunciare e molto difficili da risolvere.

“La matematica è come la guerra”, scrive l’autore, “dove spesso si aggirano i territori che non si riescono a conquistare. E dove altrettanto spesso si procede ad aprire nuovi fronti, senza che quelli vecchi siano stati completamente chiusi.”

Piergiorgio OdifreddiA piccole dosi. Contro la crisi di astinenza dalla matematica, Milano, Raffaello Cortina, 2023, pp. 384, € 25,00.