Formazione,  Insegnamento religione cattolica

Rota (cur.), Formazione degli insegnanti di religione cattolica /4. Sussidio per gli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado

Solo chi trova uno sguardo che lo educa può proporsi come educatore.

Don Gian Battista Rota, baccalaureato in Teologia, è sacerdote residente nella parrocchia di San Marco in Milano. È professore di Didattica con le Nuove Tecnologie all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. È responsabile del Servizio per l’IRC, del Servizio per la Pastorale Scolastica, per la formazione in servizio degli insegnanti di religione cattolica. È guida di Terra Santa.

Con la qualificata casa editrice Àncora ha curato il 4° volume sulla formazione degli insegnanti di religione cattolica.

“La scuola, l’istruzione e in particolare l’insegnamento della religione cattolica – scrive l’Autore nell’Introduzione – hanno un valore inestimabile e fondamentale e danno un futuro ad ogni persona perché quando un educatore, qual’è l’insegnante di religione cattolica, si ferma a prendere del tempo per formarsi insieme ai colleghi, ritrovare la forza della testimonianza che si mostra in vere e proprie lezioni di vita nonostante le condizioni e le modalità attuali del vissuto scolastico e sociale”.

Il testo vede i contributi di: Antonella Arioli, Claudio Bernardi, Irma Bertocco, Luca Frigerio, Nadia Righi, Silvano Petrosino, Gian Battista Rota.

Questo volume, che raccoglie i percorsi formativi del Servizio per l’insegnamento della religione cattolica della diocesi di Milano, si propone due obiettivi principali: fare memoria dei passi fatti insieme per crescere come insegnanti e realizzare, innanzitutto tra i docenti di religione, una sorta di «verticalità» tra gli ordini scolastici.

Gian Battista Rota (cur.), Formazione degli insegnanti di religione cattolica /4. Sussidio per gli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado, Milano, Àncora, 2023, pp. 99, € 13,00.