Medicina Narrativa

Marinelli (ed.), Dizionario di medicina narrativa. Parole e pratiche

La Medicina Narrativa è, come afferma Rita Charon, una pratica clinica fortificata dalla competenza narrativa, intendendo con ciò la capacità di riconoscere, assorbire, metabolizzare, interpretare ed essere mossi dalle storie dei malati e delle malattie. In tale modo la cura si plasma sul paziente in quanto persona.

Massimiliano Marinelli insegna Medicina Narrativa presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche. Dirige il Centro Studi della Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN). 

Con la qualificata casa editrice Scholé, della Morcelliana, ha curato questo dizionario attraverso la scelta mirata di voci curate dai maggiori esperti del settore, da un lato getta luce sui concetti fondamentali che costituiscono l’insieme della Medicina Narrativa e il suo rapporto di complementarità con la medicina basata sulle evidenze scientifiche; dall’altro, indica le metodologie e le pratiche attraverso le quali la Medicina Narrativa si realizza come uno strumento terapeutico a disposizione dei professionisti della salute.

“Il sottotitolo dato al dizionario – scrive il Curatore nell’Introduzione – è stato Parole e pratiche. Le parole vogliono rappresentare i concetti fondanti dalla cui declinazione la Medicina Narrativa dipende, le pratiche ciò che fa della MN un intervento sistematico nel processo delle cure e della salute. Per attenuare l’arbitrarietà della scelta dei lemmi che è sempre presente in opere di questo tipo, si è tenuta sempre presente quella scena originaria di narrazione della medicina, dalla quale scaturisce ogni Medicina Narrativa”.

Autori delle voci sono: L. Alici, S. Amato, S. Ardis, J.-M. Baleyte, M. Bobbio, V. Busacchi, S. Calabrese, A.T. Caraceni, C. Cenci, M. Cerati, M.C. Cercato, R. Charon, V. Conti, C. Danani, C. Delorenzo, M.E. Faggiano, L. Garrino, G. Giarelli, M.C. Interrigi, T.S. Lo Monaco, S. Marchica, M. Marcucci, M. Marinelli, M.G. Marini, G. Martini, P.S. Maundodè, M. Milioto, D. Pagliacci, G. Pagliariccio, R. Pajalich, M. Pelagalli, S. Pierosara, S. Polvani, L. Santini, D. Scala, S. Spinsanti, N. Suter, D. Taruscio, I. Terrenato, M. Testa, P. Trenta, F. Trentanove, A. Virzì, M. Zampolini.

“Il dizionario – evidenzia il Curatore – si apre con il contributo di Rita Charon, che, a un tempo, rammenta le fondamenta e indica i fondamenti della Medicina Narrativa. Il dizionario si sviluppa idealmente da quel contributo, per assumere dinamicamente una propria forma che raffiguri la Medicina Narrativa italiana”.

Massimiliano Marinelli (ed.), Dizionario di medicina narrativa. Parole e pratiche, Brescia, Morcelliana-Scholé, 2022, pp. 512, € 35,00.