Dipaola-Prastaro-Villa (curr.), Il TAT nell’analisi della dinamica di coppia
TAT: Thematic Apperception Test (test di appercezione tematica) è uno strumento di valutazione psicologica utilizzato per misurare la personalità, i valori o gli atteggiamenti di un individuo. É un test proiettivo composto da 30 immagini che mostrano persone in bianco e nero, impegnate in attività ambigue.
Doriana Dipaola Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. Direttore scientifico e docente della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Torino, Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Torino.
Monica Prestaro PhD, Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento psicodinamico per adulti e coppie.
Francesco Villa Psichiatra e Psicoterapeuta per l’infanzia e l’adolescenza, perfezionato presso la Tavistock Clinic di Londra.
Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia hanno curato questo testo sul TAT che, insieme al Rorschach, rappresenta uno dei primi test proiettivi utilizzati: nato per tratteggiare un quadro di personalità, diviene un efficace strumento che consente al terapeuta di indagare bisogni e rappresentazioni interne del paziente.
“Questo volume – scrivono i Curatori – nasce dall’interesse ad approfondire le dinamiche intrapsichiche e interpersonali presenti nelle relazioni di coppia secondo una cornice di riferimento psicoanalitica. Il gruppo di lavoro che ha curato questo testo, e che da più di un decennio si confronta sull’utilizzo dei metodi proiettivi in ambito clinico, propone una metodologia che vede una feconda integrazione del Thematic Apperception Test, secondo la Scuola francese, con il modello del Rorschach Comune proposto da J. Willi (ROC). La sistematizzazione dei dati raccolti, a partire dalle somministrazioni alle coppie del nostro studio, e la riflessione sul piano teorico e metodologico hanno portato alla formulazione di uno strumento di facile applicazione in ambito clinico e peritale: il TAT di coppia”.
Non è possibile infatti trarre un quadro esaustivo del funzionamento di coppia dai singoli test dei due partner, ma si rende necessario aprire il lavoro di indagine alla relazione, alla conflittualità, alle aspettative e alle rappresentazioni interne, soprattutto inconsce, che i partner della coppia mettono in gioco nel momento dell’interazione. Qui sta l’originalità di una ricerca condotta, per diversi anni, da un gruppo di professionisti che hanno fatto del confronto e della pratica condivisa una peculiarità metodologica, in un certo senso “fondante” nella proposta originale di un TAT di coppia.
“Le tavole scelte – scrivono i Curatori – permettono dunque di indagare il nucleo di base dei due funzionamenti di personalità e come le rappresentazioni oggettuali, le identificazioni, i meccanismi difensivi prevalenti, l’elaborazione della perdita e la gestione del conflitto si organizzano e si esprimono nello scenario di coppia. Nella dimensione di coppia i funzionamenti psichici individuali generano collusioni inconsce, sia adattive che disfunzionali, e determinano dinamiche relazionali generative o distruttive”.
Doriana Dipaola – Monica Prestaro – Francesco Villa (curr.), Il TAT nell’analisi della dinamica di coppia, Roma, Alpes Italia, 2023, pp. 136, € 15,00.