Antico Testamento,  Il male,  Studio

Corsa-Fattori-Vandi (curr.), Male su male. Lo psicoanalista incontra il libro di Giobbe

Domanda: perché tanto male? Perché proprio a me?

Rita Corsa Medico, psichiatra, psicoanalista e membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.) e dell’International Psychoanalytical Association (I.P.A.). 

Lucia Fattori Psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Spi e dell’Ipa. Docente a contratto di Psicologia dinamica presso l’università di Padova, città dove vive e lavora. 

Gabriella Vandi Psicoanalista, membro ordinario della SPI e dell’IPA. 

Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia hanno curato questo volume a più voci, proponendo una rilettura del Libro di Giobbe da vertici osservativi solo in apparenza distanti. 

“Questo libro – scrivono le Curatrici – nasce da alcune domande. Come osserva una delle curatrici nella sua Nota a margine collocata nella parte finale del volume, “in questi tempi in cui alla tragedia globale della pandemia Sars-Covid, coi suoi milioni di morti, si sono aggiunti il conflitto nella non lontana Ucraina e, sullo sfondo, la minaccia terribile di una guerra nucleare, ci interroghiamo sul perché di queste sofferenze che si aggiungono via via alle sofferenze appena trascorse e non ancora del tutto superate”.

I diversi contributi si intrecciano e si integrano nel procedere dell’esplorazione di questa potente ed evocativa figura biblica, simbolo della sofferenza senza un perché. Come psicoanalisti siamo chiamati ad accompagnare il paziente nelle turbolenze del vivere e siamo a nostra volta convocati ad accogliere questi interrogativi e a sostare nell’incertezza.

“Male su male abbiamo voluto intitolare questo libro – evidenziano le curatrici – e il pensiero corre a Giobbe e alle disgrazie continue che si sono abbattute su di lui. Perché questo succede? E perché proprio a me? Perché ancora un altro nuovo dolore?”1 . Ci siamo così trovate a porci dei quesiti irrisolti e, forse, irrisolvibili, che hanno assillato l’uomo sin dalla notte dei tempi. Questo volume non ha la pretesa di offrire alcuna risposta, ma si propone, molto umilmente, di suggerire la riflessione sull’uomo di Uz, Giobbe, anche in ambito psicoanalitico. Certo, una goccia nel mare su una materia di sconfinata vastità, che da millenni mette alla prova il pensiero di teologi, filosofi e intellettuali di diverso orientamento. Ma a cui non sfugge ciascun individuo, portato a confrontarsi con le asprezze e le contraddizioni del proprio percorso esistenziale”.

Rita CorsaLucia FattoriGabriella Vandi (curr.), Male su male. Lo psicoanalista incontra il libro di Giobbe, Roma, Alpes Italia, 2023, pp. 150, € 13,00.