Ferrari, Che cosa sono le neuroscienze sociali
L’obiettivo è favorire in un ampio pubblico la conoscenza di alcuni principi che guidano il comportamento umano in un mondo che è intrinsecamente sociale.
Chiara Ferrari è ricercatore in Psicologia generale nel Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Pavia e si occupa dello studio dei processi cognitivi e neurofisiologici che supportano la cognizione sociale.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo fornendo un quadro sintetico dello stato dell’arte della disciplina, illustrando i principali processi cognitivi – come la teoria della mente, l’empatia e la formazione delle impressioni sociali – e le rispettive dinamiche neurofisiologiche, che supportano la capacità degli individui di capire e rappresentare le persone con cui interagiscono.
“Questo libro – scrive l’Autrice nell’Introduzione – intende fornire una descrizione sintetica di alcuni fenomeni psichici classicamente indagati dalle neuroscienze sociali, in particolare illustrando i principali meccanismi cognitivi e le rispettive dinamiche neurofisiologiche identificati alla base della capacità degli esseri umani di comprendere e rappresentare le persone con cui interagiscono”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. Come nascono le neuroscienze sociali
2. Percepire l’altro: il potere del volto
3. Comprendere l’altro: teoria della mente ed empatia
4. Le neuroscienze sociali e la psicopatologia
5. Applicazioni delle neuroscienze sociali
6. Conclusioni e prospettive future
Le neuroscienze sociali si occupano della comprensione dei sistemi biologici alla base del comportamento umano e dei fenomeni sociali e rappresentano un entusiasmante e innovativo campo scientifico in grado di offrire una serie di risvolti applicativi alla pratica clinica, ma anche al settore lavorativo, politico e legale.
Chiara Ferrari, Che cosa sono le neuroscienze sociali, Roma, Carocci, 2022, pp. 112, € 13,00.