Eckert, L’esistenza dell’uomo. Spunti dal quarto vangelo
Domanda: qual è il mio desiderio, quali sono i miei sogni? Chi sono io, e chi è Dio?
Johannes Eckert è abate dei monasteri benedettini di San Bonifacio a Monaco e Andechs in Baviera. È un noto teologo e un apprezzato interlocutore dei media. Oltre a diverse attività pastorali, da anni organizza ritiri spirituali ed è consulente per la gestione di enti educativi e di formazione.
La qualificata Società Editoriale Il Portico Spa EDB traduce dal tedesco (a cura di Maria Angela Meraviglia) e pubblica questo testo partendo dalle domande presenti nel quarto vangelo di Giovanni.
“Le domande – scrive l’Autore – sono importanti per la nostra vita. Ci fanno compiere passi avanti. Non rispondere in modo affrettato e non accontentarsi di un’unica risposta è un arte raffinata”.
Il testo è suddiviso in 11 capitoli.
“Non c’è bisogno di dare risposte affrettate – evidenzia l’Autore – e possiamo, anzi dobbiamo lasciarne qualcuna in sospeso, perché Dio è e rimarrà sempre un mistero ineffabile. Ma allora la nostra gioia sarà ancora maggiore quando, dimostrando con suo figlio, e proprio vivendo le sue domande, riusciremo passo dopo passo a penetrare con la nostra vita nelle risposte e a diventare così credenti nuovi”.
In questi tempi di crisi il quarto vangelo diventa uno strumento di riflessione intorno alle domande più cruciali dell’esistenza.
Johannes Eckert, L’esistenza dell’uomo. Spunti dal quarto vangelo, Milano, Paoline, 2023, pp. 160, € 17,00.