Routhier-Wijlens (curr.), Diversità e unità. Ripensare il «munus docendi» delle conferenze episcopali in una Chiesa mondiale
Una serie di interventi che affrontano lo studio giuridico, teologico e pastorale delle conferenze episcopali.
Gilles Routhier è professore di Ecclesiologia alla Facoltà di Teologia e Scienze religiose dell’Università Laval in Québec.
Myriam Wijlens, olandese, è professore ordinario di diritto canonico presso la Facoltà di Teologia cattolica dell’Università di Erfurt. Fa parte della commissione Faith and Order del Consiglio ecumenico delle Chiese, è consultore del Sinodo e membro del Comitato di coordinamento del Sinodo sulla sinodalità.
Con la qualificata Società Editoriale Il Portico Spa EDB hanno curato questo volume: i testi qui pubblicati sono tratti da Studia Canonica, una rivista di diritto canonico pubblicata dalla Facoltà di diritto canonico dell’Università Saint-Paul a Ottawa (ON), Canada.
“Gli studi qui presentati – scrivono i Curatori – sono il frutto delle giornate di studio del Peter and Paul Seminar nel 2018”.
Il testo è strutturato in 14 contributi.
“Questo volume di studi – evidenziano i Curatori – riprende la questione dell’unità e della diversità prestando attenzione sia alla situazione nuova che rappresenta la chiesa-mondo sia a questa lunga tradizione”.
Da sempre le comunità ecclesiali si sono radunate a livello provinciale e regionale per coordinare l’annuncio del vangelo e la pastorale.
Solo nella seconda metà del Novecento, si è capito il loro ruolo in quanto soggetto ecclesiale e normativo.
Gilles Routhier – Myriam Wijlens (curr.), Diversità e unità. Ripensare il «munus docendi» delle conferenze episcopali in una Chiesa mondiale, Milano, Paoline, 2023, pp. 392, € 32,00.