Grün, Vivere ogni giorno con fiducia
La vita corre, e spesso sono le mille esigenze quotidiane a decidere per noi.
Anselm Grün, monaco benedettino dell’abbazia di Münsterschwarzach, ha dedicato la sua vita religiosa allo studio, al servizio del monastero come economo e alla ricerca di un linguaggio nuovo, in dialogo con le scienze psicologiche e pedagogiche, con il quale comunicare i tesori dell’esperienza di fede alle donne e agli uomini in ricerca. Le sue numerose pubblicazioni sono state tradotte in più di trenta lingue.
La qualificata casa editrice Paoline traduce dal tedesco (a cura di Dario Rivarossa) e pubblica questo testo dove propone una riflessione per ogni giorno dell’anno per aiutarci a guardare in una luce diversa gli impegni e le realtà che ci circondano.
“Questo libro – scrive l’Autore – ha posto ogni mese dell’anno all’insegna di un tema specifico che, da un lato, corrispondesse al corso naturale delle stagioni e, dall’altro, tenesse conto dello svolgimento dell’anno liturgico”.
In questa sorta di diario l’Autore propone per ogni mese dell’anno un tema specifico che, da un lato, corrisponde al corso naturale delle stagioni e, dall’altro, tiene conto dello svolgersi dell’anno liturgico.
Questo itinerario in 365 tappe è una palestra di vita bella, autentica fiduciosa… e di fede matura, per imparare a immergere sempre di più la vita nello Spirito di Gesù e vivere così in modo nuovo, più consapevole.
Ogni giorno anche la giornata apparentemente più insignificante può essere guardata con occhi nuovi. Ogni giorno brevi riflessioni quotidiane legate a temi positivi come fiducia e speranza.
Anselm Grün, Vivere ogni giorno con fiducia, Milano, Paoline, 2023, pp. 512, € 28,00.