Commento,  Vangelo di Marco

Cugini, Ascoltate e vivrete. Omelie per l’anno B

Lo sguardo intenso verso le domande che sorgono dalla vita quotidiana.

Paolo Cugini è parroco e professore di filosofia nella Facoltà Cattolica di Feira di Santana, in Brasile, dove è stato missionario per quindici anni. Attualmente accompagna alcune comunità in un’area missionaria di Manaus ed è docente di filosofia e teologia nella Facoltà Cattolica dell’Amazzonia. È cofondatore dell’Associazione culturale Moringa che dal 2005 opera a Bahia per la promozione culturale e politica. Ha accompagnato la formazione del Movimento Fede e Politica nelle città di Miguel Calmon e Tapiramutà. In Italia ha contribuito a far nascere il gruppo cristiano LGBT di Reggio Emilia.

Con la qualificata casa editrice Società Editoriale Il Portico Spa EDB pubblica questo testo con spunti per le omelie dell’anno B, che hanno il loro centro nella narrazione del vangelo di Marco.

“L’omiletica – scrive l’Autore nell’Introduzione – è un genere letterario a sé da non confondere con l’esegesi, anche se, senza dubbio ha bisogno di alimentarsi nelle ricerche esegetiche per poter elaborare una riflessione che sappia cogliere l’essenza di un testo della sacra Scrittura”.

La necessità di dare fondamento alle scelte di ogni momento per la giustizia e per il bene consentono di attivare una interpretazione del testo sacro in una prospettiva sempre nuova.

Paolo CuginiAscoltate e vivrete. Omelie per l’anno B, Bologna, Società Editoriale Il Portico Spa-EDB, 2023, pp. 292, € 26,00.