Pontificia Università Gregoriana,  Tesi di Dottorato

Arteaga Echeverria, Hacia una escatologia Pneumatologica en Yves Congar

Il testo nasce dalla critica che Yves Congar fece al modo in cui veniva studiata l’escatologia cattolica in epoca precedente al Concilio Vaticano II, nel trattato intitolato De novissimis.

Pablo Arteaga Echeverria è sacerdote diocesano di Santiago del Cile, parroco e professore nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica del Cile.

Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica, in spagnolo, pubblica la sua tesi di dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana nella Collana Tesi Gregoriana – Serie Teologia, n. 251.

Secondo Congar, questo trattato isolava l’escatologia dalle altre discipline teologiche, con la conseguente perdita in esse della corretta dimensione escatologica. Anche se è noto che nel secolo scorso l’escatologia è riuscita a collegarsi in una certa misura con altri ambiti teologici, la critica di Congar rimane attuale.

Il problema è duplice: da un lato, è necessario ancora oggi compiere un certo processo di escatologizzazione della teologia contemporanea, cioè che l’escatologico possa informare tutto il lavoro teologico; e d’altra parte è necessario che altri ambiti della teologia siano più presenti nell’escatologia; Un esempio concreto di quest’ultimo è quello della teologia dello Spirito Santo, Congar e altri autori contemporanei parlano chiaramente di una lacuna pneumatologica nell’escatologia.

Il presente testo esamina entrambi i problemi, studiando innanzitutto come Congar attribuisce un significato escatologico alla propria teologia, per cui vengono esaminate la sua cristologia, antropologia, ecclesiologia e pneumatologia; e in secondo luogo, viene esplorata l’importanza del ruolo dello Spirito Santo nell’escatologia congariana, che in qualche modo porrebbe rimedio al presunto divario pneumatologico.

La riflessione conclusiva è quindi indirizzata verso la definizione di un’escatologia pneumatologica basata sulle opere di Yves Congar, che rappresenta un contributo molto interessante alla teologia attuale.

Pablo Arteaga EcheverriaHacia una escatologia Pneumatologica en Yves Congar, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2023, pp. 304, € 26,00.