Delort-Walter, Storia dell’ambiente. Per una nuova alleanza fra uomo e natura
Coordinare le conoscenze attuali per studiare l’ambiente nel passato e analizzare l’interazione tra tempo, natura e storia.
Robert Delort, ex allievo dell’École Normale Superieure e docente di storia, è laureato in scienze e dottore in lettere, ha insegnato alla Sorbona, all’ENS, all’Università di Paris VIII e all’Università di Ginevra.
François Walter è professore di storia moderna e contemporanea all’Università di Ginevra.
La qualificata casa editrice Edizioni Dedalo traduce dal francese e pubblica questo saggio sul cammino evolutivo e storico del rapporto uomo-ambiente.
“Nella constatazione dell’esistenza di un pianeta minacciato – scriveva Jacques Le Goff nella Prefazione – la necessità di creare nuove forme di sviluppo ecologico dovrebbe costituire la sfida del nuovo millennio attraverso un appello all’azione politica”.
Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 10 capitoli.
In questo testo si avvia una riflessione storiografica originale capace di sottolineare il “peso” delle azioni umane sulla biosfera. Ma la storia dell’ambiente, o ecologia storica, non studia solo le condizioni naturali e culturali che hanno influenzato l’uomo e che l’uomo ha, a sua volta, influenzato.
Nel corso dell’ultimo mezzo secolo, le inquietudini relative all’ambiente si sono trasformate in questioni di radicale importanza, strettamente legate alla sopravvivenza stessa dell’umanità. Tuttavia, sin dall’epoca medievale si trovano tracce di alcuni dei grandi problemi ambientali che oggi affliggono la nostra società.
Robert Delort – François Walter, Storia dell’ambiente. Per una nuova alleanza fra uomo e natura, Bari, Dedalo, 2023, pp. 408, € 19,90.