Scienza

Galluccio, L’entropia dell’insalata. Scienza e tecnologia in 50 perché

Capitoli ironici e insoliti affrontano le questioni più disparate in un dialogo fitto tra materie in apparenza lontanissime.

Marco Galluccio è un ingegnere da sempre interessato alla scienza. Ha collaborato con associazioni, università ed enti pubblici di ricerca come il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Scrive per diverse riviste, tra cui «Focus» e «Rivista Marittima».

Con la qualificata casa editrice Edizioni Dedalo pubblica questo libro raccontando la scienza della vita quotidiana, e non solo, spaziando tra varie discipline e soddisfacendo tutte le nostre curiosità.

“Sono cresciuto a “pane e Piero Angela”, – scrive l’Autore nell’Introduzione – e rimango ancora oggi sbalordito dalla quantità di “misteri” in cui incappiamo nella vita quotidiana, in realtà facilmente spiegabili tramite leggi matematiche e universali. Oggi più che mai, in un’epoca in cui il bombardamento mediatico di informazioni faziose e fake news rende gli avvenimenti difficilmente interpretabili, numeri, scienza, cultura e spirito critico possono aiutare a districarci tra le nebbie della disinformazione e a valutare correttamente ciò che ascoltiamo e leggiamo. Tra politiche demagogiche, informazioni pilotate e attualità confusa, solo i numeri possono salvarci! Soprattutto se elaborati in buona fede e gestiti in maniera idonea, essi non mentono”.

Il testo è una sorta di “inno” scientifico al sapere umano ma anche, allo stesso tempo, un compendio di spunti, volutamente informali, che ci portano ad approfondire fatti straordinari della nostra ordinaria quotidianità. Unico requisito: un pizzico di curiosità.

“Ho scritto questo libro – evidenzia l’Autore – con l’idea di fornire un piccolo contributo costruttivo agli appassionati di scienza, o a coloro che vogliono iniziare ad avvicinarvisi a trecentosessanta gradi. Mi piacerebbe che il lettore intendesse l’opera, innanzitutto, come una sorta di “inno” scientifico al sapere umano, ma anche come un compendio di spunti, scritti volutamente in maniera informale e ironica, che fungano da stimolo per ulteriori approfondimenti su fatti della quotidianità molto spesso sorprendenti”.

Marco GalluccioL’entropia dell’insalata. Scienza e tecnologia in 50 perché, Bari, Dedalo, 2023, pp. 184, € 16,00.