Bodo, Il vescovo pastore in una Chiesa sinodale
Parlando del vescovo, raccontano la Chiesa. Perché soltanto dove c’è il vescovo c’è la Chiesa.
Cristiano Bodo è vescovo di Saluzzo. È segretario della commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi della Conferenza Episcopale Italiana.
Con la qualificata casa editrice Effatà pubblica questo libro poiché pochi sanno chi sia il vescovo e che cosa faccia e, se posseggono alcune nozioni, esse sono vaghe e molto imprecise. Ciò anche perché spesso i vescovi, loro malgrado, vengono sottratti alla gente dai molteplici impegni, che li fanno apparire più burocrati che pastori.
“In questi anni – scrive l’Autore nell’Introduzione – mi sono reso conto che la sua figura (quella del Vescovo ndr.) non interessa; ai più egli è uno sconosciuto o un isolato dalla vita ordinaria. Pochi sanno chi sia e che cosa faccia e, se posseggono alcune nozioni, esse sono vaghe e molto imprecise. Ciò anche perché spesso i vescovi non si fanno trovare; loro malgrado, vengono sottratti alla gente dai molteplici impegni, che li fanno apparire più burocrati che pastori”.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 8 capitoli.
“Con il presente libro – evidenzia l’Autore – vorrei avvicinare il vescovo alla comunità e la comunità al vescovo affinché ne derivino una reciproca edificazione nella testimonianza della fede, della speranza, della carità e un rinnovato impulso a vivere nella nostra Chiesa la sinodalità come importante forma di testimonianza e di missione. Immagino questo libro come un incontro e un dialogo, una possibilità, non unica, di scambio e di reciproco arricchimento”.
La Prefazione è di Luciano Pacomio.
Cristiano Bodo, Il vescovo pastore in una Chiesa sinodale, Cantalupa, Effatà, 2023, pp. 93, € 10,00.