Cassese, Davanti a Dio e alla comunità. Vita liturgica, spirituale e mistica nel Protestantesimo
Complesso, ricco, diversificato. Ogni confessione religiosa è caratterizzata da questa triade, così come lo è il mondo protestante.
Michele Cassese, già docente di storia moderna presso l’Università degli studi di Trieste, è attualmente docente di storia del cristianesimo presso l’Istituto di studi ecumenici S. Bernardino di Venezia, è stato anche professore invitato alla Philipp Universität di Marburg e all’Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina di Padova.
Con la qualificata casa editrice Pazzini pubblica questo saggio mettendo in luce il patrimonio spirituale dei protestanti, espresso particolarmente nella tradizione luterana e riformata.
“Il libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – è frutto di un lungo studio, e anche della preparazione di corsi tenuti per alcuni anni presso l’Istituto di studi ecumenici S. Bernardino di Venezia, l’Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina di Padova e la Pontificia Università Lateranense di Roma. Esso è rigorosamente basato su fonti dirette, tra cui gli scritti dei riformatori del Cinquecento, quelli confessionali delle chiese luterane e riformate, opere di loro epigoni e teologi susseguitesi fino all’età contemporanea e testimonianze di protestanti tedeschi e italiani in risposta a un nostro questionario”.
Il testo è strutturato in 7 capitoli:
1. I fondamenti teologico-dottrinali del protestantesimo
2. I sacramenti. Teologia e prassi
3. La riforma liturgica di Lutero
4. La riforma liturgica di Calvino
5. Vita liturgica delle chiese protestanti oggi
6. Cammino Spirituale e forme di spiritualità nell’esperienza protestante
7. Mistica ed esperienze mistiche nel mondo protestante
“Il titolo Davanti a Dio e alla comunità – evidenzia l’Autore – vuole esprimere, sulle orme della teologia di Lutero e di Calvino, l’essenza dell’anima spirituale del protestante, che solo coram Deo et hominibus, vale a dire nella relazione con Dio e con gli altri uomini, scopre sé stesso e la sua chiamata a pensare la vita nella dimensione comunitaria nella chiesa e nel mondo”.
Un saggio appassionato e scritto con passione che merita plauso. In tempi segnati dalla singolarità come sinonimo di centratura dell’io sull’io, queste pagine respirano di un noi cristiano riconoscente e grato, quanto mai prezioso alla Chiesa, ad ogni persona.
Michele Cassese, Davanti a Dio e alla comunità. Vita liturgica, spirituale e mistica nel Protestantesimo, Villa Verrucchio, Pazzini, 2023, pp. 240, € 22,00.