Cambiamenti climatici,  Clima,  Mutazioni climatiche

Pacini, Pensare la fine. Discorso pubblico e crisi climatica

La maturazione di un pensiero in grado di sostenere la sfida dovrà partire dalle parole che nutrono il discorso pubblico.

Marco Pacini è stato caporedattore de “L’Espresso” fino al 2020, dopo una lunga esperienza giornalistica. Nel 2005 ha ideato il progetto culturale “Vicino/lontano” che ha dato vita all’omonimo festival e al Premio Terzani. Ha diretto una collana di saggi per Forum Editrice Universitaria Udinese e ha già pubblicato Epocalisse (2018). Attualmente fa parte della redazione della rivista filosofica “aut aut” e della giuria del Premio Terzani.

Con la casa editrice Meltemi pubblica questo testo all’interno di questa cornice: per imboccarne una via d’uscita risulta indispensabile la pratica di un pessimismo attivo e creativo, anziché la predicazione di un ottimismo ottuso. In altre parole, sarebbe necessario maturare culturalmente e psicologicamente un “pensiero della fine” così da poterla evitare, un pensiero che si sottragga ai cortocircuiti responsabili dell’inazione o, peggio, di azioni prigioniere di una sorta di doppio legame tra doveri green e standard di vita irrinunciabili perché presunti sostenibili.

Farsi carico della possibilità della Fine – scrive l’Autore – è un compito immane per il carattere iper-oggettivo dei fenomeni come il cambiamento climatico e le tecnologie fuori controllo“.

Il testo è strutturato in 5 capitoli:

1. Way ofi life
2. L’altro pensiero
3. In trappola
4. Il clima delle parole
5. Dopo la festa

In questo libro – evidenzia l’Autore – si proverà a suggerire l’adesione a quell’appello, indagando la plausibilità di un diverso pensiero della fine, minuscolo. Per imparare a tenere i piedi per terra, in fondo, non basterebbe cominciare dal rovesciamento del celebre adagio secondo cui è più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo?“.

Marco PaciniPensare la fine. Discorso pubblico e crisi climatica, Milano, Meltemi, 2022, pp. 148, € 15,00.