Formazione online,  Scuola

Calzone-Chellini (curr.), La formazione online. Proposta di un modello per il personale scolastico

Uno specifico modello formativo che integra momenti di autoformazione, tipici dei MOOCS, con attività in modalità sincrona tipiche dei tradizionali percorsi di e-learning.

Samuele Calzone è primo ricercatore presso INDIRE, conduce ricerche sulla politica di coesione e i fondi strutturali europei per l’istruzione (dal 2004) e la didattica. In particolare, si occupa dello sviluppo del pensiero critico (Critical Thinking) e della dimensione interdisciplinare della filosofia.

Claudia Chellini è ricercatrice presso INDIRE, si occupa di espressività e arte a scuola, in particolare del teatro educazione e della fiaba.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci hanno curato questo testo descrive tale modello, supportando la discussione sulla sua efficacia con i dati relativi alle differenti modalità di utilizzo dell’ambiente da parte dei corsisti e i risultati di specifiche indagini sulle aspettative e le motivazioni alla partecipazione alla formazione.

“Il progetto – scrivono i curatori nella Premessa – ha l’obiettivo di offrire ai dirigenti scolastici e amministrativi, oltre che al personale docente e amministrativo delle scuole, una opportunità per migliorare la propria capacità progettuale, rafforzare le competenze professionali nella gestione di attività formative”.

Il testo è così strutturato:

1. Formare il personale scolastico: l’opportunità del PON Per la Scuola 2014-2020 di Samuele Calzone
La formazione a distanza/Il PON Per la Scuola 2014-2020: un’opportunità di empowerment per il personale scolastico/GPU 2014-2020: uno strumento per la governance del Programma/Obiettivi della formazione a distanza e organizzazione dei moduli formativi
2. Il modello formativo di Claudia Chellini
Percorso strutturato vs libertà di fruizione/Tutor ed esperti: presenza vs assenza/L’aggiornamento dei contenuti/Valutazione dell’apprendimento/Elementi caratteristici del modello proposto
3. Le modalità di controllo della qualità. Pianificazione, realizzazione e monitoraggio di un modulo di Davide Di Pietro
Redazione dei testi/Riprese video/Montaggio e post-produzione/Sottotitoli
4. Soluzioni tecniche ottimizzate per gli utenti di Alessandro Ferrini
Sistema di tracciamento video/Questionari ad hoc/Integrazione di cisco WebEx/Interfaccia utente/Sistemi di generazione badge e feedback/Sistema di ticketing/Pannelli di monitoraggio per gli amministratori
5. La partecipazione al corso di Patrizia Dilorenzo
La partecipazione delle scuole al PON Per la Scuola 2014-2020/Le scuole e il personale scolastico coinvolti nelle attività del corso/La partecipazione in sintesi
6. I percorsi formativi di Rosalba Manna
I dati principali delle attività svolte/Modulo 1 obbligatorio: Il sistema GPU 2014-2020: supporto per la governance del PONe per il monitoraggio delle attività realizzate dalle scuole/Modulo 2 obbligatorio: Il Programma operativo nazionale: obiettivi, strumenti e azioni di monitoraggio e disseminazione dei risultati/Modulo 1 opzionale: Le opportunità offerte al sistema scolastico italiano dalla progettazione europea/Modulo 2 opzionale: Elementi di progettazione di un intervento PON/Modulo 3 opzionale: L’innovazione tramite il PON 2014-2020. Casi ispiratori e buone pratiche/Modulo 4 opzionale: Comunicazione dei progetti PON/Modulo 5 opzionale: Le opportunità del PON per la formazione degli adulti: dati, idee e suggerimenti per consolidare il ruolo dei CPIA nell’apprendimento permanente/Risultati complessivi
7. Un approfondimento: l’indagine sulle aspettative e sulle motivazioni alla partecipazione di Valentina Pappalardo
Metodo, criteri e strumenti di rilevazione/I partecipanti e le scelte formative/Aspettative formative/Giudizi sulla formazione
8. Conclusioni: alcune prospettive di Samuele Calzone

Nell’ambito del PON Per la scuola 2014-2020, INDIRE ha progettato e realizzato un’attività di formazione in servizio del personale scolastico, con l’obiettivo di offrire a quest’ultimo un’opportunità per migliorare la propria capacità progettuale, rafforzare le competenze professionali impiegate nelle attività formative, ampliare le competenze nell’utilizzo del sistema di gestione e documentazione GPU 2014-2020 e proporre, attraverso significative esperienze realizzate nella scuola, un rinnovamento della didattica.

Samuele CalzoneClaudia Chellini (curr.), La formazione online. Proposta di un modello per il personale scolastico, Roma, Carocci, 2023, pp. 136, € 15,00.