Computer,  Studio & Ricerca

Verdicchio, Che cos’è un computer

Il termine “computer” indicava originariamente non una macchina ma una persona che fa di conto.

Mario Verdicchio è ricercatore in Sistemi di elaborazione delle informazioni all’Università degli Studi di Bergamo. Si occupa di computer art con xCoAx.org e di filosofia ed etica dell’informatica con il Berlin Ethics Lab al Politecnico di Berlino.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo dove illustra i principi fondamentali dell’informatica improntati all’automatizzazione dei procedimenti umani usati nel lavorare con i numeri.

“Porsi domande sulla natura del computer – scrive l’Autore nell’Introduzione – non è una questione solamente tecnologica, visto che la parola stessa ha più di un significato, e che quello originale non ha nulla a che fare con circuiti elettronici, tastiere e monitor”.

Il testo è così suddiviso:

1. Perché chiedersi che cos’è un computer. Il termine “computer”/La computazione/L’automazione
2. Il software: che cosa fa un computer. La matematica computabile/Dimostrazioni e algoritmi/Gli strumenti per la computazione
3. L’hardware: come funziona un computer. L’avvento dell’elettronica/Il computer elettronico/Le interfacce con il mondo
4. Che cos’è davvero un computer

L’automatizzazione passa per un’organizzazione specifica del pensiero matematico, per la costruzione di dispositivi fisici che possano rappresentare questa organizzazione, e per specifiche convenzioni che devono essere imposte per sostenere tale rappresentazione.

Mario VerdicchioChe cos’è un computer, Roma, Carocci, 2023, pp. 144, € 13,00.