Ricerca collaborativa,  Studio & Ricerca

Tarsia, Praticare la ricerca collaborativa. La produzione di conoscenza nel lavoro sociale

Domanda: come viene elaborata e comunicata la conoscenza nel lavoro sociale?

Tiziana Tarsia è Professoressa associata di Sociologia generale, insegna Strumenti e metodi della ricerca sociale all’Università degli Studi di Messina. I suoi ambiti di ricerca riguardano il lavoro sociale con le persone migranti e con chi vive in situazioni di fragilità, la sperimentazione di strumenti e tecniche di ricerca partecipativa, la produzione della conoscenza.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo saggio dove illustra il metodo e gli strumenti che hanno strutturato lo spazio di collaborazione fra i co-ricercatori all’interno dei tavoli di didattica e ricerca partecipata e situata.

Per rispondere alla domanda iniziale è stata avviata una ricerca partecipata alla quale ha lavorato per cinque anni un gruppo eterogeneo di studiosi, esperti, studenti universitari e co-ricercatori a vario titolo coinvolti nella relazione d’aiuto e nei servizi sul territorio.

“A partire dal titolo – scrive l’Autrice nella Prefazione – il progetto di ricerca Pratiche sociali professionali nei servizi sul territorio: esplicitare i saperi propone una chiave di lettura utile a collocarlo nella sua cornice teorica di riferimento, ovvero la ricerca azione partecipativa, un tipo di ricerca orientata all’azione e al cambiamento sociale che prevede il coinvolgimento dei partecipanti nella produzione del sapere”.

Il testo è così suddiviso:

1. Guardare alla co-produzione della conoscenza nella relazione di aiuto
Premessa/Praticare il campo per produrre sapere professionale/Le cornici teoriche: sapere tacito e apprendimento nel lavoro sociale
2. Spazio di interazione, co-produzione della conoscenza, lavoro sociale
Premessa/Scegliere la ricerca partecipativa per studiare la relazione di aiuto/I tavoli di didattica e ricerca partecipata e situata nel lavoro sociale/Chi è stato coinvolto nella ricerca?/Esercizi didattici per praticare la partecipazione nella produzione della conoscenza
3. Le conoscenze co-prodotte nei tavoli di didattica e ricerca partecipata e situata
Premessa/I punti in comune dei tavoli di didattica e ricerca partecipata e situata.

Tiziana TarsiaPraticare la ricerca collaborativa. La produzione di conoscenza nel lavoro sociale, Roma, Carocci, 2023, pp. 144, € 16,00.