Latino,  Università

Cavarzere-De Vivo-Mastandrea, Letteratura latina Una sintesi storica. Terza edizione

Una storia della cultura letteraria a Roma dagli albori alla magnifica stagione dei “classici”, destinata ad allungarsi nei secoli sino alla frantumazione dell’impero e alla nascita delle identità nazionali in Europa.

Alberto Cavarzere è professore emerito di Lingua e Letteratura latina all’Università di Verona.

Arturo De Vivo è professore emerito di Lingua e Letteratura latina all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Paolo Mastandrea è professore ordinario di Lingua e Letteratura latina all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci hanno pubblicato questo volume impegnati a collegare sempre la scelta delle informazioni a un’analisi problematica delle forme letterarie, sullo sfondo delle dinamiche sociali e politiche ben rispecchiate dai mutamenti di gusto del pubblico.

“Questo libro – scrivono gli Autori nella Premessa – vuole rispondere alle necessità dei nuovi corsi di laurea attivati nelle facoltà umanistiche, dove allo studio della letteratura latina si accorda troppo spesso un numero non elevato di crediti formativi”.

Il testo è suddiviso in 27 capitoli.

Questa terza edizione amplia di molto l’appendice dedicata ai Nuovi strumenti per lo studio della letteratura latina; al di là degli aggiornamenti – indispensabili in una materia in continua e rapida evoluzione – si è pensato di dare agli studenti un impulso per avere un accesso diretto ai testi di cui il manuale discute, per incoraggiarli ad acquisire così la necessaria autonomia di giudizio.

Alberto CavarzereArturo De VivoPaolo MastandreaLetteratura latina Una sintesi storica. Terza edizione, Roma, Carocci, 2023, pp. 360, € 30,00.