Erickson educare giocando,  Metodo Analogico

Bortolato, Più forti nei problemi. Potenziamento e recupero con analogie e immagini

Una proposta operativa studiata per aiutare i più piccoli a ritrovare fiducia in se stessi e affrontare i problemi con leggerezza grazie al Metodo Analogico che fa leva sulle capacità intuitive di ciascuno.

Camillo Bortolato è dedagogista, ha insegnato per 42 anni nella scuola primaria, cercando una via più leggera per bambini insegnanti e famiglie. Collabora con Erickson per la divulgazione di materiali e strumenti del Metodo Analogico e crede in un cambiamento della scuola insegnante per insegnante, alunno per alunno. Ideatore del Metodo Analogico, una presenza ormai consolidata nella scuola italiana. In oltre 20 anni più di 2 milioni di bambini lo hanno utilizzato con entusiasmo in classe e a casa.

Con la qualificata casa editrice ERICKSON pubblica questo quaderno operativo progettato per aiutare i bambini e le bambine a sperimentare la gioia di risolvere i problemi.

“Un bambino, fin da piccolo – scrive l’Autore nella Presentazione – acquisisce conoscenze scoprendo intuitivamente analogie e somiglianze. A sei anni ha accumulato una massa enorme di informazioni e competenze avanzando nel percorso a balzi, per chiarimenti anche improvvisi, tra zone di luce e ombra. Quando arriva a scuola e viene pretesa da lui una comprensione lineare progressiva, consapevolmente padroneggiata, tutto si incaglia”.

Il testo è così strutturato:

1. Inizialmente i problemi vengono presentati esclusivamente per risolverli significa spostare, cancellare, suddividere oggetti.
2. Successivamente viene introdotto il testo verbale, la cui comprensione dipende da alcune parole chiave, come «tutti», «uno», «ciascuno».
3. Lo schema grafico, che richiama le etichette dei prodotti del supermercato, istantaneamente guida alla risoluzione.
4. L’uso della calcolatrice permette di focalizzare le energie sulla fase di comprensione.

“Il materiale qui presentato – evidenzia l’Autore – intende rispettare le caratteristiche cognitive dei bambini e delle bambine che sono come quelle degli adulti. È frutto di ripetute esperienze pratiche nel corso degli anni e che confermano questa ipotesi «analogica intuitiva» del pensiero operativo”.

Camillo BortolatoPiù forti nei problemi. Potenziamento e recupero con analogie e immagini, Trento, Erickson 2023, pp. 96, € 11,40.