Emili (cur.), Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie. Indicazioni teoriche e spunti pratici per una scuola accessibile
Riflessioni e indicazioni teoriche, tecniche e operative sul rapporto tra tecnologie assistive e costruzione di ambienti accessibili a scuola.
Enrico Angelo Emili è Professore associato in Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento DISTUM dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Delegato del Rettore per i DSA e la disabilità, è docente di Didattica speciale e Tecnologie per l’inclusione scolastica e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di materiali didattici per la scuola primaria.
Con la qualificata casa editrice ERICKSON pubblica questo manuale illustrando cosa e quali sono le tecnologie assistive, e come queste possono diventare uno strumento collettivo, utile e inclusivo per supportare processi di insegnamento-apprendimento senza dimenticare il loro uso nel tempo libero.
“Il presente volume – scrive l’Autore nella Prefazione – nato grazie alla preziosa collaborazione di numerosi esperti, intende offrire riflessioni e indicazioni teoriche, tecniche e operative sul rapporto tra tecnologie assistive (TA) e costruzione di ambienti accessibili a scuola. Alla base e sullo sfondo di questa relazione dinamica vi è l’inclusione come impegno, orizzonte di senso e bussola che orienta l’agire quotidiano, senza pause o eccezioni, attraverso pratiche pedagogiche e educative validate e attente alle specificità di ciascuno”.
Il testo è suddiviso in 3 parti:
1a parte. Tecnologie per l’inclusione
2a parte. Tecnologie assistive
3a parte. Tecnologie del tempo libero per l’inclusione
Il presente testo accompagna gradualmente il lettore nella conoscenza delle diverse tecnologie che, oltre a inquadrare il fenomeno delle tecnologie assistive nella cornice generale della scuola, analizzano nel dettaglio i principali bisogni di alunne e alunni (nell’area sensoriale, motoria, socio-emotiva, del linguaggio e della comunicazione, dell’apprendimento, ecc.), oltre ad alcune realtà presenti in grado di aiutare e affiancare genitori e insegnanti.
Enrico Angelo Emili, Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie. Indicazioni teoriche e spunti pratici per una scuola accessibile, Trento, Erickson, 2023, pp. 368, € 20,42.