I papi nella Chiesa,  Testimoni & testimonianze

Gobbo, Un cireneo per il vescovo Albino Luciani. Gli aneddoti di mons. Pietro Paolo Carrer

Si era da poco ripreso da una malattia, quando il vescovo Luciani lo chiamò: «Vuole essere il mio cireneo?».

Romina Gobbo, giornalista professionista, si occupa di diritti umani, parità di genere, Sud del mondo, dialogo interreligioso, temi ambientali. È docente di comunicazione al Corso di perfezionamento in Management dei sistemi per i servizi sociali e socio-sanitari dell’Università degli studi di Verona.

Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo testo che contiene un’intervista esclusiva a don Carrer che, dal 1961 al 1963, fu al servizio di colui che nel 1978 sarebbe diventato papa Giovanni Paolo I. Da tutti conosciuto come don Paolino, era un giovane sacerdote della diocesi di Vittorio Veneto.

“Era l’agosto 1961 – scrive l’Autrice nell’Introduzione – quando Albino Luciani, vescovo di Vittorio Veneto (Treviso), e futuro papa1 , si rivolgeva così a don Pietro Paolo Carrer, all’epoca direttore della Casa Esercizi del castello vescovile di San Martino. Parola che per Luciani doveva essere di uso consueto, così come l’immagine evangelica perché, quando diventò papa, rivolgendosi ai cardinali, fece riferimento al Cireneo nella via Crucis. A loro chiese di aiutarli a portare la croce. Don Pietro Paolo, dunque, accettò l’incarico di cireneo, ma continuò anche a dirigere la Casa Esercizi”.

Il testo è suddiviso in 22 capitoli.

“Ha voglia di raccontare il “suo” vescovo, don Carrer – evidenzia l’Autrice -; inanella un aneddoto dietro l’altro, mentre, quando gli si chiede qualcosa sulla sua vita, si divincola subito, quasi a non voler “oscurare” il protagonista dell’intervista. Ma, se due vite s’intrecciano per disegno di Dio, vale la pena di provare a illuminarle entrambe. Così, di tanto in tanto sono riuscita a strappargli qualche episodio personale, come l’origine del vezzeggiativo don Paolino”.

Romina GobboUn cireneo per il vescovo Albino Luciani. Gli aneddoti di mons. Pietro Paolo Carrer, Edizioni Messaggero Padova, 2023, pp. 128, € 13,00.