Esperienza e narrazione condivisa,  Testimoni & testimonianze,  Testimoni di vita da conoscere

Muratore, Sono nato così, ma non ditelo in giro

Un libro da far conoscere nelle scuole, nelle parrocchie, negli oratori. È ossigeno puro.

Mattia Muratore, nato a Monza nel 1984, ha sempre vissuto ad Arcore. Laureato in Giurisprudenza, abilitato alla professione di avvocato, lavora presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Convive dalla nascita con l’osteogenesi imperfetta (la “malattia delle ossa di cristallo”), ha una vita sociale molto attiva ed è, da sempre, dalla parte del rock (e del Bar Mario). Felicemente interista, la sua grande passione è lo sport e, in particolare, il powerchair hockey (hockey su carrozzina elettrica). È capitano e presidente degli Sharks Monza, squadra in cui gioca da quasi venticinque anni. Nel 2018, con la nazionale italiana di cui è stato capitano, ha vinto il campionato del mondo. È ambasciatore dello sport paralimpico e partecipa a incontri di vario genere al fine di promuovere i valori dello sport e del paralimpismo.

Con la casa editrice Chiarelettere pubblica questo testo, come anticipato in apertura, ossigeno buono allo stato puro.

Diciamoci la verità – scrive l’Autore -. Essere disabili al giorno d’oggi conviene! Lo sanno tutti. Volete mettere i vantaggi? E non sto parlando solo della fortuna di non dover aspettare gli ottanta per la pensione, del cinema gratis, dello stadio gratis, dei concerti gratis, dei parcheggi gratis in centro dove non trova mai posto nessuno e via così. Mi riferisco a ben altro. Io vi parlo di Libertà. Quella vera, inebriante, dopante. Mica lanciarsi banalmente in una corsa a perdifiato nel parco con un pallone tra i piedi. Parlo di Libertà vera. Di rubare quel pallone a un gruppo di ragazzini che ci sta giocando e fottersene delle conseguenze, che tanto non ce ne saranno. L’assoluta Libertà, insomma, di poter fare e dire quello che si vuole“.

Il testo è così suddiviso:

Intro: i disabili e i loro innegabili vantaggi
Vita da matita
I disabili allo stadio
Non accettate caramelle dagli handicappati
I disabili a passeggio
L’anticamera dei sogni
I disabili all’asilo
I disabili ai concerti
Florhouse
I disabili a scuola
Linea spartiacque
I disabili in palestra
I disabili e le donne
I disabili all’università
I disabili al bar
I disabili e la patente
I disabili al lavoro
Di coerenza incoerenza
Sogni che capitano
Ciao zio
I disabili in vacanza
Lettera al Mister
I disabili e i sogni

La prima cosa che arriva non è il dolore. – narra l’Autore -. È il rumore. Sordo, secco, improvviso. Come la punta di una matita che si spezza, magari proprio quando sei più concentrato a disegnare la tua vita. E ti obbliga a fermarti, a cambiare colore o a darti da fare col temperino. La chiamano la «malattia delle ossa di cristallo». Siamo gli uomini di vetro, quelli che dovrebbero andare in giro con la scritta «Fragile» sulla schiena, ma che in realtà viaggiano con un centinaio di fratture all’attivo e una bella bomba in tasca pronta a esplodere in ogni momento. Basta poco. Molto poco“.

La Prefazione è di Luciano Ligabue.

Per l’acquisto diretto del testo.

Mattia MuratoreSono nato così, ma non ditelo in giro, Milano, Chiarelettere, 2022, pp. 276, € 16,00.