Insegnamento universitario,  Intelligenza artificiale IA

Giuseppe D’acquisto, Intelligenza artificiale. Elementi

La razionalità di un agente è fondata sull’applicazione di regole matematiche e di inferenza logica e probabilistica che vengono chiamate algoritmi.

Giuseppe D’acquisto è titolare degli insegnamenti di intelligenza artificiale e di linguaggio e logica delle macchine nell’Università LUISS a Roma. È autore di articoli scientifici e libri su aspetti tecnico-normativi in materia di trattamento dei dati.

Con la prestigiosa casa editrice G. Giappichelli Editore pubblica il presente volume dove l’Autore raccoglie le lezioni del corso di intelligenza artificiale che si tiene presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS-Guido Carli a Roma.

“Prendere il meglio dall’intelligenza artificiale – scrive l’Autore nel primo capitolo – e allontanare il peggio. È un compito estremamente complesso che spetta in particolare agli operatori del diritto, ma non soltanto a questi. Esso investe infatti tutte le anime delle nostre società e richiederà le migliori idee di scienziati, filosofi, economisti”.

Ogni capitolo è corredato da esempi applicativi e da una sezione dedicata alla verifica di apprendimento con esercizi. Il libro è adatto a essere impiegato come testo introduttivo alla materia, presupponendo una minima conoscenza di base di matematica, algebra e geometria, o come sussidio per chi voglia approfondirla indipendentemente dall’ambito di interesse.

Giuseppe D’acquisto, Intelligenza artificiale. Elementi, Torino, G. Giappichelli Editore, 2021, pp. 240, € 21,85.