Mattei, I Vangeli narrano il digitale. Una lettura biblica al tempo dei social
Domanda: se la scienza ha esaurito le risposte e non esiste un Dio a cui porre le domande, come affrontare le questioni fondamentali dell’esistenza?
Edoardo Mattei, consulente per l’innovazione tecnologica ed esperto di comunicazione digitale, ha partecipato a diversi progetti internazionali. Gestisce la transizione e la comunicazione digitale di numerose società private. Docente di Teoria dei Media Digitali presso ISSR Mater Ecclesiae – Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino Angelicum, promuove l’impegno cristiano nel digitale in convegni, articoli e libri. Collabora con il sito Eklego – Teologia Biblica ed è autore del blog Mattia Digitale. È un laico domenicano.
Con la qualificata Società Editoriale Il Portico Spa EDB pubblica questo testo offrendo una lettura biblica del digitale che è intorno a noi, plasma la nostra vita e condiziona la cultura e l’etica.
“Il libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – sostiene la tesi che l’esperienza digitale di eventi, parole e oggetti condiziona la comprensione della vita e del messaggio evangelico”.
Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 17 capitoli:
1a parte. Il digitale nel vangelo
2a parte. Pericopi digitali
3a parte. Tracce per l’apostolato
“La consuetudine – evidenzia l’Autore – di avere un app pronta per ogni evenienza abitua a pensare che Dio, o qualche santo protettore, sia sempre pronto e disponibile per risolvere ogni difficoltà”.
Il dramma dell’epoca digitale è negarsi la possibilità di parlare di Dio. Esaudite le domande per spiegare il mondo, si scoprono ancora inquietudini nel cuore e la consapevolezza di non sapere a chi rivolgersi.
Edoardo Mattei, I Vangeli narrano il digitale. Una lettura biblica al tempo dei social, Milano, Paoline, 2023, pp. 220, € 19,00.