Mazzotti, Meravigliose creature. La diversità della vita come non la conosciamo
Dalla Papua Nuova Guinea al Borneo, dall’Himalaya al Mekong, dallo Sri Lanka al Madagascar, fino alle montagne della Tanzania.
Stefano Mazzotti, zoologo, è direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara dal 2012 e tiene lezioni di Biogeografia e di Didattica Museale all’Università di Ferrara. Ha compiuto esplorazioni zoologiche in Sud America, nelle foreste tropicali montane delle Ande, alla ricerca di nuove specie.
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo testo come una collezione infinita di specie che abitano il nostro pianeta, ma che rischiamo di perdere prima ancora di esser riusciti a conoscerle.
“In questo saggio – scrive l’Autore nell’Introduzione – esploro, virtualmente, il pianeta Terra per capire cosa sappiamo oggi sulla straordinaria ricchezza della biodiversità”. (…) Mi è sembrato indispensabile”.
Il testo è suddiviso in 7 capitoli:
1. Che specie sarà?
2. Quante specie ci sono?
3. Il nuovo mondo
4. Bioesplorazioni
5. Record tropicali
6. Biodiversità profonda
7. Che pianeta sarà?
“Guardando alla mia nipotina – evidenzia l’Autore – che ha appena pochi mesi di vita, a cui dedico questo libro, mi chiedo se un giorno potrà vedere la natura che io ho potuto contemplare”.
È tempo di innamorarci del nostro pianeta, riscoprendone la meraviglia e l’inesauribile varietà. È tempo di partire per un viaggio incomparabile, alla volta di luoghi di inimmaginabile ricchezza.
Stefano Mazzotti, Meravigliose creature. La diversità della vita come non la conosciamo, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 256, € 18,00.