Tuniz-Tiberi Vipraio, La scimmia vestita. Dalle tribù dei primati all’intelligenza artificiale
Siamo un animale molto speciale. Questo è vero.
Claudio Tuniz è Scienziato del Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” di Trieste, collabora con il Centro Fermi di Roma.
Patrizia Tiberi Vipraio è stata professore ordinario di Politica economica e docente di Economia internazionale presso l’Università di Udine.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblicano questo libro partendo dalle ultime scoperte scientifiche che forniscono numerosi identikit, sia della nostra specie che di quelle a noi affini. Sono identikit composti da tante tessere, molto dettagliate. In questo libro gli autori hanno tentato di metterle insieme e di capire quali fisionomie emergono da una visione a distanza.
“Vorremmo accompagnare il lettore – scrivono gli Autori nell’Introduzione – a fare due grandi viaggi: uno che ripercorre l’evoluzione delle diverse specie umane che hanno popolato la terra e l’altro che racconta la storia di come gli scienziati hanno analizzato questa evoluzione, e con quali strumenti”.
Il testo è suddiviso in 15 capitoli:
1. Nuove finestre sulla nostra storia
2. Immaginare le nostre origini
3. Biodiversità umana
4. Discesi dalle scimmie
5. In marcia per l’egemonia
6. La scimmia nuda si riveste
7. Evoluzione al femminile
8. Cibo per il corpo e per la mente
9. Malattie del tempo profondo
10. Vivere da ominidi
11. Il culto dei morti
12. Il cervello
13. Il potere dell’immaginazione
14. Uomo Economico
15. L’umanità del futuro
“Il futuro che ci aspetta – evidenziano gli Autori – dipende molto da come reagiremo ai numerosi nodi del presente, che spaziano dal politico all’economico, dal sociale al tecnologico”.
Claudio Tuniz – Patrizia Tiberi Vipraio, La scimmia vestita. Dalle tribù dei primati all’intelligenza artificiale, Roma, Carocci, 2020, pp. 272, € 17,00.