Erickson educare giocando,  Lingua italiana

Carnovali, La valigetta di italiano della Maestra Larissa

Uno strumento per l’apprendimento della letto-scrittura nelle prime classi della scuola primaria.

Lara Carnovali conosciuta come la Maestra Larissa, spopola in rete grazie al suo blog e alla pagina Facebook, punti di riferimento per gli insegnanti e le insegnanti e miniera inesauribile di materiali accattivanti ed efficaci da proporre ai propri alunni/e o ai propri figli/e per apprendere giocando. È insegnante di scuola primaria, dal 2009 vive a Portland, dove si occupa della direzione di un’organizzazione didattica no profit per l’insegnamento della lingua italiana a adulti e bambini principalmente anglofoni. è specializzata nell’intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico e in Comunicazione non Verbale.

Con la qualificata casa editrice ERICKSON ha realizzato questa valigetta permettendo di riappropriarsi del piacere del gioco e cominciare a vivere l’esperienza di apprendimento come gradevole, divertente e coinvolgente.

“A tutti i bambini – scrive l’Autrice – fa piacere, dopo aver ascoltato una spiegazione, letto un brano dal sussidiario, svolto esercizi, avere del tempo per giocare senza la paura della valutazione dell’insegnante, senza l’assillo dell’apprendimento corretto. È a questo punto che entra in gioco l’abilità dell’insegnante nel proporre giochi che possano allo stesso tempo consolidare, verifi care, mettere in pratica quanto appreso durante i momenti di lezione più strutturati. I giochi in scatola, i giochi di carte e i dadi sono particolarmente indicati per essere utilizzati in classe attuando una didattica differenziata e prevedendo una suddivisione del lavoro a piccoli gruppi cooperativi”.

La Valigetta contiene:

  • 10 mazzi di carte a colori (484 carte)
  • 1 tabellone a colori (fronte e retro)
  • 6 pedine
  • 1 dado
  • guida alle attività

La proposta prevede giochi differenti tra loro, con un numero di giocatori variabile per assicurare un’ampiezza e una diversità che rendono unico ciascun mazzo. Allo stesso tempo alcuni dei mazzi sono utilizzabili in più modi, il che aumenta il numero dei giochi possibili. Inoltre, i singoli giochi possono essere svolti in autonomia grazie al sistema di autocorrezione. L’idea fondamentale che si intende promuovere è che gli apprendimenti scolastici e la conoscenza non vanno confinati all’interno delle mura dell’aula, ma che imparare è piacevole, divertente, un’esperienza positiva condivisibile che non ha confini.

Lara CarnovaliLa valigetta di italiano della Maestra Larissa, Trento, Erickson, € 32,50.