Digitale,  Internet,  Testi illustrati

Colloredo-Pantaleo, Senza rete

La tecnologia è utile, ma quando va in tilt, non funziona, bisogna attrezzarsi in altro modo.

Sabina Colloredo, autrice dei testi, e Marta Pantaleo illustratrice, con la qualificata casa editrice di libri illustrati Carthusia hanno realizzato questo bel cartonato su come affrontare situazioni impreviste senza l’aiuto del cellulare.

Due amici, Elia e Aurora, in un pomeriggio di primavera si avventurano nel grande parco di una villa, nonostante l’ingresso sia proibito. All’inizio tutto sembra meraviglioso: canti degli uccelli da registrare, piante esotiche da filmare… esplorare è bello e divertente, anche grazie all’aiuto della tecnologia.
Ma un’ombra misteriosa li segue. E quando il cellulare va in tilt e ogni connessione si interrompe, non possono chiedere aiuto e rimane solo la realtà da affrontare. Come riusciranno a tornare a casa? Chi darà loro una mano? E come?

Forse è una follia – scrive l’Autrice – o forse davvero i giochi sono una salvezza. La rete non sempre ti imprigiona. A volte ti libera, se non sei un pesce che abbocca”.

Di particolare interesse sono le schede riportate alla fine del cartonato:

– Il mio mondo
– Come la vedo io (scrivi 10 cose belle di Internet e dei social network), (scrivi 10 cose brutte di Internet e dei social network)
– Liberi o ingarbugliati (Quanto tempo al giorno usi smartphone o tablet?)
– Galateo on line (l’account, il numero di cellulare e l’email sono preziosi e privati: comunicali solo a chi conosci e usali solo in situazioni sicure).

Senza rete, un libro con un messaggio per voi – evidenzia Patrizia Zerbi Editrice e direttrice editoriale di Carthusia Edizioni in fondo al testo -: i nuovi mondi (e il Web lo è) vanno esplorati con il giusto equipaggiamento e lungo i giusti sentieri. Senza farsi intrappolare. E senza dimenticare da dove si viene“.

Coniugare testo e immagini è la sfida narrativo-educativo per la persona nella società che verrà.

Per l’acquisto diretto del testo.

Sabina ColloredoMarta PantaleoSenza rete, Milano, Carthusia Edizioni, 2022, € 19,90.