Giurisprudenza, Avvocati,  Insegnamento universitario

Aterno-Cajani-Costabile-Curtotti, Cyber Forensics e indagini digitali. Manuale tecnico-giuridico e casi pratici


La casa editrice Giappichelli è un marchio editoriale leader nella pubblicazione di volumi e testi universitari relativi al Diritto Penale, al Diritto Civile, alla Giurisprudenza, all’Economia e altri ambiti.
La sua forza è, come recita il brand della casa editrice, nell’essere al fianco di chi impara, chi insegna, chi esercita: dal 1921.
A 4 mani è stato redatto “il primo autentico Manuale di cyber forensics e di indagini digitali, capace di scandagliare una materia solo apparentemente arida e fredda, nella quale invece si annida la vita della società in evoluzione“. Così lo definisce Giorgio Spangher, Professore Emerito di Procedura penale, Università degli studi di Roma La Sapienza nel firmare la Prefazione.
Aterno Stefano, Cajani Francesco, Costabile Gerardo, Curtotti Donatella firmano assieme questo Manuale prezioso per i professionisti del settore.
L’indice del volume è così strutturato:
Gerardo Costabile ha redatto i seguenti capitoli:
Capitolo 1. DIGITAL FORENSICS & DIGITAL INVESTIGATION: CLASSIFICAZIONE, TECNICHE E LINEE GUIDA NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
Capitolo 2. RETE INTERNET E “DINTORNI”: ASPETTI TECNICI DI BASE
Capitolo 3. LE INDAGINI DIGITALI
Francesco Cajani ha redatto i seguenti capitoli:
Capitolo 4. LA RICEZIONE DELLA NOTITIA CRIMINIS E I PRIMI ATTI D’INDAGINE
Capitolo 5. GIURISDIZIONE E COMPETENZA NELLE INDAGINI INFORMATICHE
Capitolo 9. LE RICHIESTE PER FINALITÀ DI GIUSTIZIA RIVOLTE AGLI INTERNET PROVIDERS ESTERI
Capitolo 12. I “NUOVI” STRUMENTI DI INDAGINE
Capitolo 15. LE “NUOVE FRONTIERE” DELL’INVESTIGAZIONE DIGITALE ALLA LUCE DELLA LEGGE N. 48/2008, OVVERO: QUELLO CHE LE NORME (ANCORA) NON DICONO
Capitolo 18. LA CONFISCA DEI BENI INFORMATICI E LA LORO DESTINAZIONE D’USO INDICE DEI CASI PRATICI
Capitolo 6. LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE NELLE INDAGINI DIGITALI
Stefano Aterno e Francesco Cajani
Capitolo 7. L’ACQUISIZIONE DEI DATI DEL TRAFFICO
Gerardo Costabile e Stefano Aterno
Capitolo 8. LE INTERCETTAZIONI DIGITALI
Donatella Curtotti ha redatto:
Capitolo 10. ATTIVITÀ DI ACQUISIZIONE DELLA DIGITAL EVIDENCE: ISPEZIONI, PERQUISIZIONI E ACCERTAMENTI TECNICI
Capitolo 11. IL SEQUESTRO
Capitolo 13. “LE OPERAZIONI DIGITALI SOTTO COPERTURA”: L’AGENTE PROVOCATORE E L’ATTIVITÀ DI CONTRASTO
Gerardo Costabile e Francesco Cajani:
Capitolo 14. LA POSTA ELETTRONICA
Stefano Aterno ha redatto:
Capitolo 16. IL CONSULENTE TECNICO, IL PERITO E LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ PREVISTE DAL CODICE DI PROCEDURA PENALE. RESPONSABILITÀ
Capitolo 17. LE INVESTIGAZIONI DIGITALI DIFENSIVE E L’ALIBI INFORMATICO
Il valore aggiunto del lavoro – evidenzia il prof. Spangher – consiste proprio nella capacità di affrontare la tematica della legalità della nuova prova digitale, evitando le facili scorciatoie connesse alla mancanza di riferimenti normativi e alla necessità di efficaci strumenti di contrasto a fenomeni criminali di accentuata pericolosità. Un viaggio nella molteplicità dei profili pratici – operativi ai quali sono fornite risposte che saranno di orientamento per le soluzioni che dovranno essere proposte dagli operatori del diritto. Si conferma quell’interazione con la tecnicità e scientificità che il processo sta sempre più assumendo, nella quale si profila indispensabile la presenza del consulente della prova, nel contesto della dialettica dei saperi, capace di fornire al giudice il supporto per le sue decisioni“.
Per docenti, studenti, penalisti, civilisti e avvocati questo manuale tecnico-giuridico e casi pratici è quanto mai prezioso per lo studio e la consultazione.

Aterno S. – Cajani F. – Costabile C. – Curtotti C.yber Forensics e indagini digitali. Manuale tecnico-giuridico e casi pratici, Torino, Giappicheli, 2021, pp. 688, € 69,00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.