Bertolaso-Marcos, Umanesimo tecnologico. Una riflessione filosofica sull’intelligenza artificiale
Se l’intelligenza artificiale, che è vista allo stesso tempo come una grande opportunità e un grande pericolo, potesse contribuire a consolidare un principio di umanità in grado di aiutarci a comprendere meglio il potenziale incluso nella natura umana con la sua dignità e libertà, potrebbe permetterci di aspirare al controllo e alla gestione del rischio di queste tecnologie a nostro vantaggio.
Marta Bertolaso insegna Filosofia della scienza e dello sviluppo umano all’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Alfredo Marcos insegna Filosofia e storia della scienza all’Università di Valladolid.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblicano questo testo mostrando come l’umanesimo tecnologico possa conciliare l’individuale e il collettivo, facendo sì che la tecnologia venga messa al servizio delle persone e del bene comune.
“I sistemi di IA – scrivono gli Autori nell’Introduzione – controllano già molte azioni automatizzate nel campo della comunicazione e della logistica, nell’industria e nel commercio, nel settore bancario, assicurativo e della diagnostica medica. Tali sistemi, infatti, sono stati integrati nella guerra e nella ricerca scientifica, nonché nella prevenzione delle catastrofi, solo per citare alcune aree in cui dipendiamo da questa nuova tecnologia”.
Il testo è suddiviso in 3 capitoli:
1. Una prima approssimazione al concetto di IA
2. Premesse e implicazioni filosofiche dell’intelligenza artificiale
3. Verso l’umanizzazione della tecnologia
Il presente volume approfondisce tematiche come l’esistenza di sistemi intelligenti fatti di persone e macchine, in cui però l’intelligenza non risiede nell’artificialità, o il perché la cura della vita e dei suoi principi di strutturazione collettiva siano alla base di una costruzione più radicale della famiglia umana e della società civile.
Marta Bertolaso – Marta Bertolaso, Umanesimo tecnologico. Una riflessione filosofica sull’intelligenza artificiale, Roma, Carocci, 2023, pp. 112, € 13,00.