Mazza, Ercolino e la ricerca dell’acqua
Un nome che è tutto un programma. Un elefantino che con forza, coraggio e generosità aiuterà il branco a trovare un nuovo posto in cui vivere.
Francesca Mazza vive da sempre a Rosta, un piccolo paese della Valsusa immerso nel verde, che ha fatto da sfondo ai suoi primi racconti realizzati quando era ancora bambina. Negli anni del liceo vince il suo primo concorso letterario. Conseguita la laurea in Giurisprudenza si trasferisce all’estero dove lavora per diverso tempo. Viaggiare e scrivere sono le sue più grandi passioni. È vice presidente dell’Associazione “Stefano Mazza”, che sta portando avanti la costruzione di una scuola in un piccolo villaggio del Kenya. L’esperienza in Africa, vicino ai bambini, ha portato ad una nuova dimensione i racconti scritti dall’autrice, evocando paesaggi, colori, emozioni e vissuto personale, nell’ottica di offrire ai più piccoli messaggi positivi. Il desiderio di narrare si è felicemente potenziato con la nascita dei suoi due bambini, Beatrice e Stefano.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Sanpino pubblica questo libro, con le illustrazioni di Sara Gaiaudi, un racconto fatto di amicizia, coraggio, scoperte e difficoltà superate con tenacia.
Il racconto di esordio di una giovane e brillante scrittrice. In un villaggio di elefanti giganteschi la vita viene felicemente stravolta dal più piccolo di tutti: Ercolino.
Una favola che aiuta i bambini a scoprire poco alla volta i valori dell’amicizia, del coraggio, della fiducia in se stessi e del rispetto verso gli altri.
È un prezioso racconto per educare i bambini ad essere amici anche con i più fragili. Si può essere piccoli ma se sostenuti, si possono comunque realizzare cose molto grandi.
Francesca Mazza, Ercolino e la ricerca dell’acqua, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2023, pp. 40, € 14,00.