Tomatis, Il seme, l’alberto, i frutti. Rileggere Sacrosanctum concilium
Il 4 dicembre 2023 la Costituzione conciliare sulla liturgia Sacrosanctum concilium ha compiuto 60 anni.
Paolo Tomatis è presbitero della diocesi di Torino e direttore dell’ufficio liturgico diocesano, è professore di teologia sacramentaria e liturgia presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale (sezione di Torino) e tiene il corso di spiritualità e liturgia presso l’Istituto di liturgia pastorale. È membro della redazione della Rivista Liturgica. Dal 2007 è membro della Consulta dell’Ufficio Liturgico nazionale della CEI.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Sanpino pubblica questo testo rileggendo Sacrosanctum concilium capitolo per capitolo, con l’obiettivo di rilanciare la riforma liturgica, non ancora pienamente realizzata, perché sappia manifestare il mistero di Cristo e della Chiesa.
“Non si tratta semplicemente – scrive l’Autore nell’Introduzione – di una rilettura storica, per ricordare quanto è stato detto e quanto è stato scritto. L’atto di rilettura è finalizzato all’impegno di rilanciare oggi il Concilio Vaticano II, che per certi aspetti è ancora davanti a noi, dal momento che la riforma liturgica ha bisogno di tempo per essere realizzata in profondità”.
Il testo è suddiviso in 30 capitoli.
“Questa rilettura – evidenzia l’Autore – è dedicata a quanti, nei gruppi liturgici delle nostre comunità cristiane, si prendono cura dell’albero della liturgia, perché avvertano l’esigenza di non accontentarsi del ‘si è sempre fatto così’ ma siano stimolati a tornare continuamente alla scuola della liturgia”.
Paolo Tomatis, Il seme, l’alberto, i frutti. Rileggere Sacrosanctum concilium, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2024, pp. 136, € 13,00.